Che succede quando in una uggiosa domenica di settembre, sei a casa sola, perchè nessuno ha sentito l’irrefrenebile desiderio di passarla con te e in cucina stanno andando a male le mele che avevi comprato per iniziare quella benedetta dieta post vacanze? Prendi le suddette mele e le fai diventare una golosa idea per una apple pie.
E…addio dieta!
E così accadde… E inaspettatamente venne fuori un cosa buonissima!
Per fare questa melaviglia vi occorrono:
250gr. di farina
2 mele grandi
250gr. di zucchero di canna
50gr. di granella di pistacchi
50gr. di gocce di cioccolato
3 uova
80gr. di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 limone/un bicchiere di limoncello.
Sbucciate le mele eliminando il torsolo, poi tagliatele a pezzettini e mettetele a macerare in una ciotola con poco zucchero e del succo di limone. Però, se anche voi come me non avete mai un limone in casa, potete optare per un pò di limoncello…
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema, poi montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente alla crema ottenuta.
Aggiungete al composto la farina, la granella di pistacchi, le gocce di cioccolato, il burro fuso intiepidito e il latte. Mescolate bene il tutto aggiungendo poi i pezzettini di mele scolati e alla fine amalgamate bene all’impasto il lievito.
Versate il composto in una teglia imburrata cosparsa di zucchero di canna, grazie al quale otterrete una deliziosa crosticina, e infornate per 40 minuti a 180°.
Devi accedere per postare un commento.