- Sdolcinerie

Astro del ciel

Torta pan di stelleSi avvicina il Natale e puntuali come le tasse fioccano le feste, i party, gli aperitivi, le merende e anche qualche colazione per festeggiare il Santo Natale.
Così, tanto per anticipare le abbuffate delle feste, ci si comincia ad aprire lo stomaco con un certo anticipo.
E come tutti gli anni, anche noi vecchi amici ci rivediamo per un consueto giro di auguri in cui riusciamo a mettere insieme la gente più disparata e disperata!
E cosa portare a questo evento se non una torta che fa tanto Natale perchè ha le stelle che fanno tanto Natale?!
E quindi eccomi a preparare la famosa torta Pan di Stelle, praticamente un tiramisù iperglicemico che metterebbe ko anche Godzilla.

Per questa delizia di calorie stellari vi occorrono:
500gr. di biscotti Pan di stelle o qualcosa di simile
400gr. di nutella
500ml. di panna da montare
cacao amaro in polvere
latte e caffè

Per prima cosa montate la panna e mettete il barattolo di Nutella a sciogliere a bagnomaria. Poi procedete con la realizzazione degli strati inzuppando i biscotti in una citola in cui avrete messo del caffè (se alla festa ci sono anche bambini, per evitare che diventino più schizzati di quanto già non siano, sostituitelo con il latte).
In un piatto da portata cominciate a fare un primo strato di biscotti avendo cura di non lasciare spazi tra un un biscotto e l’altro.
Stendete poi la panna e la nutella e continuate con altro strato di biscotti e altro strato di nutella e panna, continuando fino a che non terminano i biscotti o la vostra pazienza.
Alla fine spolverate il tutto con cacao in polvere e decorate con stelle di zucchero.
La pasta di zucchero la potreste ovviamente fare voi, ma siccome esiste già bella e pronta in commercio, io l’ho comprata, lavorata un pò con le mani per ammorbidirla, stesa su un piano e con una formina dei biscotti ho ricavato tante candide stelle.

Buona Natale!

0 thoughts on “Astro del ciel