Focaccia senza impasto olive e pomodorini_fette laterali
- Focaccia, Lievitati

Per i giorni difficili: FOCACCIA SENZA IMPASTO OLIVE E POMODORINI

Lunedì difficili, focacce facilissime. Soprattutto perché senza impasto. FOCACCIA SENZA IMPASTO OLIVE E POMODORINI.

Focaccia senza impasto olive e pomodorini_prospettiva

Il lunedì è sempre una giornata un po’ difficile.

Arrivi in ufficio e sembra che si è scampati da quella guerra nucleare che ci si aspettava scoppiasse alle 19 esatte del venerdì precedente e che ha portato tutti ad una fuga improvvisa e si sperava, definitiva.

Fogli con informazioni di vitale importanza per la salvezza dell’umanità lanciati dovunque, penne placcate in plastica dura lasciate senza tappo in giro per la stanza, tappi di penne di plastica dura ormai orfani e buttati nel cestino della carta, bicchierini con tracce di pregiato caffè del distributore automatico con tanto di misteriosa “bevanda bianca” (??) lasciati sulle scrivanie abbandonate, ultimi appunti presi così velocemente che neanche un esperto della scientifica saprebbe interpretare.

Ma soprattutto ritrovi i tuoi amati clienti, che riemersi dai loro bunker sotterranei, felici di essere ancora vivi per poterti continuare a vessare almeno fino al prossimo allarme, pretendono che le numerose e assurde richieste che ti avevano fatto alle 18.59 di quel fatidico venerdì fossero già perfettamente operative.

Tutto ciò accade alle 8.30 del mattino di un lunedì post atomico!

Potete immaginare al termine del suddetto lunedì in che stato si possa essere e che voglia abbia io di cucinare per chicchessia…

Ma mentre varco le porte di una metro stracolma, gentilmente sollecitata a spintoni da migliaia di persone che stanno tentando come me di fare la medesima cosa, nel medesimo momento, ma soprattutto nel medesimo metro quadro, un pensiero felice mi sovviene: É da ieri sera che sta lievitando la mia FOCACCIA SENZA IMPASTO!

E tutta l’ATAC mi vede sorridere come una pazza.

Così arrivo a casa, lancio le scarpe, butto in aria la giacca, mi lavo le mani e vado ad ammirare il mio impasto che a breve sarà la mia cena.

Focaccia senza impasto olive e pomodorini cotta

Per l’esattezza una FOCACCIA SENZA IMPASTO OLIVE E POMODORINI.

Ho preso una ciotola piuttosto grande e l’ho riempita con 250gr. di farina 0 e 250gr. di farina di Manitoba. Al centro ho messo 1gr. di lievito secco (tipo MastroFornaio), 1 cucchiaino di zucchero e 8gr. di sale

Sopra ho versato, a poco a poco, 300gr. di acqua e 80gr. di latte (ambedue tiepidi, non caldi) e ho iniziato ad amalgamare con una spatola.

Quando l’impasto ha completamente assorbito i liquidi, ho formato una palla e l’ho trasferito in un’altra ciotola grande, dove prima ho oliato un po’ il fondo. Sull’impasto ho messo un po’ di farina, l’ho coperto con un canovaccio e l’ho lasciato lievitare per almeno 8 ore a temperatura ambiente.

Una volta triplicato l’impasto, l’ho rovesciato sul tavolo infarinato, l’ho piegato 2 volte su se stesso e poi l’ho steso, allungandolo delicatamente, in uno stampo rettangolare (40×30) con carta forno leggermente oliata. 

Focaccia senza impasto olive e pomodorini da cuocere

Infine l’ho guarnito con pomodorini, olive nere, tanto origano e l’ho spennellato con una emulsione composta da 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di acqua, sale e pepe

Ho lasciato lievitare nella teglia fino a che il forno non è arrivato a temperatura, ho poi infornato la Focaccia in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti, fino a quando non è diventata bella dorata.

Focaccia senza impasto olive e pomodorini_in forno

Con questa FOCACCIA SENZA IMPASTO OLIVE E POMODORINI  il lunedì ha preso tutto un’altro piega.

Focaccia senza impasto olive e pomodorini_fette impilate

Focaccia senza impasto olive e pomodorini fette dall'alto

FOCACCIA SENZA IMPASTO ALLA ZUCCA

FOCACCIA SENZA IMPASTO alla zucca fette

Potete aggiungere all’impasto 300gr. di zucca lessata e ben strizzata, mescolate bene e procedete come da ricetta.

FOCACCIA SENZA IMPASTO alla zucca procedimento

Prima di infornare, al posto di olive e pomodorini, cospargete la FOCACCIA SENZA IMPASTO di sale grosso e rosmarino.

FOCACCIA SENZA IMPASTO alla zucca

7 thoughts on “Per i giorni difficili: FOCACCIA SENZA IMPASTO OLIVE E POMODORINI