- Cioccolato, Estate, Ricotta, Sdolcinerie

Sensi di colpa al cioccolato: CIOCCO PALLINE DI RICOTTA, RISO SOFFIATO E COCCO

La dieta inizia a colazione e a colazione finisce… Allora sfruttiamo i buoni propositi e tutti i cereali avanzati per creare buonissime CIOCCO PALLINE DI RICOTTA, RISO SOFFIATO E COCCO.

CIOCCO PALLINE DI RICOTTA, RISO SOFFIATO E COCCO
Avete presente quei rimasugli di cereali e/o riso soffiato sparsi qua e là nelle dispense di ogni cucina che si rispetti?

Di solito risalgono sempre a quei fatidici giorni in cui si decide di mettersi a dieta e di mangiare tutte le sere, per tutto il resto della propria grama esistenza, yogurt! Niente altro che yogurt!

Misteriosamente, la seconda sera del secondo giorno, allo yogurt si aggiungono manciate di triste riso soffiato, magari biologico, magari senza zucchero. Magari è meglio il polistirolo…

La terza sera allo yogurt vanno a fare compagnia degli umili ma onesti cereali al cioccolato.

La quarta sera, lo yogurt ritrova i cereali al cioccolato, ma questa volta in compagnia di nuovi e invitanti amici: nocciole e scaglie di cioccolato.

La quinta sera si scopre che nella confezione di nocciole e scaglie di cioccolato non c’è più traccia, restano solo gli umili… Ma essendo il quinto giorno, quasi sicuramente sarà venerdì e qualche anima pia ci propone di mangiare una pizza fuori.

Da quel giorno lo yogurt, il riso soffiato, i cereali e tutti i loro amici, verranno abbandonati nella dispensa, in tristi bustine aperte, mezze vuote e mai finite, in attesa che un nuovo senso di colpa ci colga.

Nel mentre, neanche a dirlo, stanno arrivando alla loro data preferibile di consumazione, costringendoci a drastiche decisioni: “che ne faccio di ‘sta roba?”.

CIOCCO PALLINE DI RICOTTA, RISO SOFFIATO E COCCO in coppetta

Nascono così (cit.) i golosi Sensi di colpa al cioccolato: CIOCCO PALLINE DI RICOTTA, RISO SOFFIATO E COCCO!

Come prima cosa, tritate grossolanamente 100gr. di riso soffiato (o se avete altri cereali usate quelli), aggiungete 250gr. di ricotta asciutta, 30gr. di farina di cocco, 100gr. di zucchero a velo e lavorate il tutto fino ad ottenere una bella crema.

Aggiungete 30gr. di cacao amaro in polvere e 1 cucchiaio di liquore al cioccolato (ma va bene anche latte) e mescolate. Mettete in frigo il composto ottenuto per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, prendete il composto, formate tante palline e passatele nel cocco rapè, posizionatele su un vassoio, una coppa oppure nei pirottini di carta. 

Tenete in frigo fino al momento di servire i vostri Sensi di colpa a forma di CIOCCO PALLINE DI RICOTTA, RISO SOFFIATO E COCCO.

CIOCCO PALLINE DI RICOTTA, RISO SOFFIATO E COCCO e girandole

 

0 thoughts on “Sensi di colpa al cioccolato: CIOCCO PALLINE DI RICOTTA, RISO SOFFIATO E COCCO

  1. Sembrano davvero invitanti! Anche Maria si sta appassionando al tuo blog.Proveremo subito le ricette da te consigliate.

Rispondi