Ma come li fai i MUFFIN BANANE E CIOCCOLATO CON NOCI se le banane non ce l’hai?!
Quando comprate le banane poi le mangiate anche? Io no. Eppure le stimo molto, così pratiche, comode, maneggevoli. Le puoi portare dovunque e in qualsiasi contesto. Uno stile intramontabile e prêt à porter.
Ma purtroppo le banane fanno parte dei mie così detti “alimenti copertina”: devo sapere di averli perché mi danno tanta sicurezza in cucina. Ma questo non vuol dire che abbia intenzione di usarli.
Questo, grosso modo, il cast al completo:
- il duo aglio&cipolla
- le versatili patate
- il succoso limone
- l’acido yogurt
- il bianco latte
Tutti prodotti che vengono acquistati per stare lì, da qualche parte ed essere adoperati in caso di emergenza.
Ho voglia di un plumcake allo yogurt? Ce l’ho!
Arrivano ospiti a sorpresa e devo fare uno sformato di patate? Ce l’ho!
Urge un soffritto inevitabile? Ce l’ho!
Insomma sono alimenti che devi avere. Anzi, secondo me dovrebbero venderli all’interno di una cassettina di pronto soccorso alimentare, da rompere in caso di emergenza.
Peccato che loro, gli alimenti, non sappiano di essere una specie di panacea per tutti i mali e quindi hanno il cattivo gusto di offendersi quando meno te lo aspetti.
Il limone è il tipo che va più facilmente in puzza. Finalmente arriva il suo turno di utilizzo a sorpresa, ti ricordi felice di averlo (faceva parte di una retina da 6, ma gli altri 5 purtroppo non ce l’hanno fatta) e ricordi di averlo visto in perfetta forma due settimane prima, dietro ad un residuo di pesto e davanti a 2 sottilette.
Lo vai a prendere, lo cerchi, non lo trovi e poi lo vedi…irriconoscibile. Completamente prosciugato, allo stremo delle forze, verde muffa e scorza coriacea. E tutti i tuoi progetti vanno in fumo.
La sorte delle banane è stata differente. Era un vivace gruppetto di 4, bio, eque e solidali, che già da un po’ mostrava segni di cedimento. Due si sono immolate in una macedonia, rimanevano le altre.
Allora ho deciso di non farmi trovare impreparata da una improvvisa dipartita e di dare subito loro degna collocazione all’interno di circa 12 MUFFIN BANANE E CIOCCOLATO CON NOCI.
In una ciotola schiacciate 2 banane grandi e mature.
Aggiungete 90gr. di zucchero di canna, 1 uovo, 1 vasetto di yogurt al miele, 1 cucchiaio di miele, 70ml. di latte, 1 pizzico di sale. Sbattete velocemente il tutto.
Unite anche 200gr. di farina setacciata con ½ bustina di lievito, 1 pizzico di cannella e 60gr. di cioccolato fondente in gocce (infarinate e tenute in freezer) e mescolate fino ad avere un impasto omogeneo.
Riempite a metà dei pirottini per dolci con l’impasto ottenuto e cospargeteli con un mix ottenuto tritando 60gr. di noci con 1 cucchiaio di zucchero di canna.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.
Non avevo mai pensato di poter stimare una banana ! 😃
Ho stima di tanti alimenti, ma solo se si comportano come dico io! :))
Stra-gnammete <3
Banana mia, domani il bradipo ti compra 😀
Già la ricetta c'è!
Bacio
Sid
Grazie per la fiducia che dai alle mie ricette.
Ci vuole coraggio!!! : P
https://pagurina9.files.wordpress.com/2015/05/25domandesuilibri.jpg?w=529
Uelà! Ti ho nominata per questo tag! Se hai tempo tra una ricettina e il frigo che grida vendetta, vai sul mio blog e segui le regole per partecipare: dai!.. è forte! 😀
Bacio
Sid
Ma grazie, anche per la definizione azzeccatissima!!!
Devo solo trovare il tempo, sono indietro anche di altre nomine… Sono una frana con il tempo!!
Non se preocupe nina! Il bradipo c’ha messo due giorni per fare tutto, che è una cifra! 😀
Bacio
Sid
Meno male, sono in ottima compagnia. Per agosto vedrai qualcosa di mio!!! 😛
https://s.yimg.com/lq/i/mesg/emoticons7/113.gif
Bacio
Sid
anche le mele, per me, sono un frutto per le emergenze… Ne compro sempre almeno 6 e poi rimangono lì… E alla fine, prima di doverle buttare ci faccio la torta di mele… E indovina? Per sicurezza poi ne compro altre xD xD
Ahahah! Vedo che la pazzia, almeno quella alimentare, è in ognuno di noi!! Comunque la lista degli alimenti S.O.S. potrebbe essere lunghissima.
siiii 😛 poi penso che ognuno di noi abbia qualche “fissa”, quindi diventa veramente impossibile fare una lista concisa 😛