Muffin banane e cioccolato con noci cotti
- Cioccolato, Frutta, Muffin, Sdolcinerie

S.O.S. banana: MUFFIN BANANE E CIOCCOLATO CON NOCI

Ma come li fai i MUFFIN BANANE E CIOCCOLATO CON NOCI se le banane non ce l’hai?!

Muffin banane e cioccolato con noci su tagliere

Quando comprate le banane poi le mangiate anche? Io no. Eppure le stimo molto, così pratiche, comode, maneggevoli. Le puoi portare dovunque e in qualsiasi contesto. Uno stile intramontabile e prêt à porter.

Ma purtroppo le banane fanno parte dei mie così detti “alimenti copertina”: devo sapere di averli perché mi danno tanta sicurezza in cucina. Ma questo non vuol dire che abbia intenzione di usarli.

Questo, grosso modo, il cast al completo:

  • il duo aglio&cipolla
  • le versatili patate
  • il succoso limone
  • l’acido yogurt
  • il bianco latte

Tutti prodotti che vengono acquistati per stare lì, da qualche parte ed essere adoperati in caso di emergenza.

Ho voglia di un plumcake allo yogurt? Ce l’ho!

Arrivano ospiti a sorpresa e devo fare uno sformato di patate? Ce l’ho!

Urge un soffritto inevitabile? Ce l’ho!

Insomma sono alimenti che devi avere. Anzi, secondo me dovrebbero venderli all’interno di una cassettina di pronto soccorso alimentare, da rompere in caso di emergenza.

Peccato che loro, gli alimenti, non sappiano di essere una specie di panacea per tutti i mali e quindi hanno il cattivo gusto di offendersi quando meno te lo aspetti.

Il limone è il tipo che va più facilmente in puzza. Finalmente arriva il suo turno di utilizzo a sorpresa, ti ricordi felice di averlo (faceva parte di una retina da 6, ma gli altri 5 purtroppo non ce l’hanno fatta) e ricordi di averlo visto in perfetta forma due settimane prima, dietro ad un residuo di pesto e davanti a 2 sottilette.

Lo vai a prendere, lo cerchi, non lo trovi e poi lo vedi…irriconoscibile. Completamente prosciugato, allo stremo delle forze, verde muffa e scorza coriacea. E tutti i tuoi progetti vanno in fumo.

La sorte delle banane è stata differente. Era un vivace gruppetto di 4, bio, eque e solidali, che già da un po’ mostrava segni di cedimento. Due si sono immolate in una macedonia, rimanevano le altre.

Allora ho deciso di non farmi trovare impreparata da una improvvisa dipartita e di dare subito loro degna collocazione all’interno di circa 12 MUFFIN BANANE E CIOCCOLATO CON NOCI.

In una ciotola schiacciate 2 banane grandi e mature.

Muffin banane e cioccolato con noci_ preparazione banane

Aggiungete 90gr. di zucchero di canna, 1 uovo, 1 vasetto di yogurt al miele, 1 cucchiaio di miele, 70ml. di latte, 1 pizzico di sale. Sbattete velocemente il tutto.

Muffin banane e cioccolato con noci preparazione impasto

Unite anche 200gr. di farina setacciata con ½ bustina di lievito, 1 pizzico di cannella e 60gr. di cioccolato fondente in gocce (infarinate e tenute in freezer) e mescolate fino ad avere un impasto omogeneo.

Muffin banane e cioccolato con noci da cuocere

Riempite a metà dei pirottini per dolci con l’impasto ottenuto e cospargeteli con un mix ottenuto tritando 60gr. di noci con 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Muffin banane e cioccolato con noci

Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.

MUFFIN BANANE E CIOCCOLATO CON NOCI in primo piano

Grazie amiche banane, senza di voi i MUFFIN BANANE E CIOCCOLATO CON NOCI, non sarebbero stati gli stessi!

0 thoughts on “S.O.S. banana: MUFFIN BANANE E CIOCCOLATO CON NOCI

  1. anche le mele, per me, sono un frutto per le emergenze… Ne compro sempre almeno 6 e poi rimangono lì… E alla fine, prima di doverle buttare ci faccio la torta di mele… E indovina? Per sicurezza poi ne compro altre xD xD

Rispondi