Granita alla aranciata frizzante
- Ice cream, Sdolcinerie

GRANITA ALLA ARANCIATA FRIZZANTE all’ombra di Un posto al sole

Cercatevi subito un posto all’ombra per godervi in pace questa GRANITA ALLA ARANCIATA FRIZZANTE in attesa della immancabile puntata di Un posto al sole!

Nell’ottobre del 1996 entra ufficialmente nella mia vita la soap Un posto al sole. E non ne esce più.

E con essa fatti e misfatti che si svolgono all’ombra (ma soprattutto al sole) di Palazzo Palladini con tutta la famiglia omonima (metà della quale poco avvezza alla recitazione e fatta giustamente fuori dalla serie).

Ma anche con i ragazzi della terrazza, sempre poveri in canna ma in grado di permettersi l’appartamento più ambito da 3/4 della palazzina loro ma anche di tutta Italia, isole comprese.

Raffaele Giordano primo caso di portiere di palazzo che riesce nella scalata sociale passando dal piano terra ai piani alti, continuando a fare il portiere….

Guido del Bue, che nel rispetto del cognome affibbiatogli dai perfidi sceneggiatori passa la vita (finta e reale) ad ingrassare e dimagrire, cambiando regolarmente fidanzata.

Ornella Bruni, medico della Milano “bene” che per misteriosi motivi resta a vivere a Napoli, si accoppia con il succitato portiere, è in grado di toglierti un callo come eseguire a mani nude un’operazione a cuore aperto.

Roberto Ferri, il cattivo senza scrupoli, che semina figli in giro per la soap per garantirne la continuazione.

Marina Giordano, ex povera ma bella, che non trova pace e neanche un fidanzato fisso ma in quanto a scalata sociale batte il cugino portiere 10 a 1.

Angela&Franco che se ne fanno di ogni per poi tornare irrimediabilmente insieme, forse per non perdere l’usucapione della famosa casa con terrazza. E visti i tempi, come dargli torto…

E poi lui, il famoso Caffè Vulcano che sembra essere l’unico bar di Napoli, nel quale molte vicende si avvicendano e dove ricchi armatori che potrebbero permettersi ristoranti 5 stelle Michelin pranzano con un’insalatina di riso fatta dall’immarcescibile Silvia e i poveri si ritrovano a smezzarsi una bibita.

Ma anche i siparietti comici tipici della commedia napoletana, le grandi tragedie che prendono spunto dalla realtà, vip che fanno degli indimenticabili camei (ora non ne ricordo nessuno però…), attrici vere e attori finti, attrici cantanti (le mie preferite), cani attori e attori cani, bambini diventati adolescenti sotto i tuoi occhi facendoti capire che sei vecchia, adulti che continuano a fare gli adolescenti facendoti capire quanto si può essere patetici, e poi milf, trans, ex e bisex.

Il tutto in 30 minuti scarsi di programmazione al giorno. Tutti i giorni. Sabato e domenica esclusi. Da quasi 20 anni.

GRANITA ALLA ARANCIATA FRIZZANTE

Proporrei quindi di trovarci un posto (più all’ombra che al sole) al Caffè Vulcano per mettere Silvia alla prova con qualcosa di fresco, anzi di ghiacciato: una bella GRANITA ALLA ARANCIATA FRIZZANTE.

No arancia, ma proprio aranciata, la bibita gassata della quale spesso avanza un simpatico fondo di bottiglia che nessuno vuole, giacendo per sempre in frigo.

Allora diamo un senso a questo liquido ormai insulso e divenuto inviso a tutta la famiglia e trasformiamolo da (ex)gassoso in ghiacciato.

Scaldate in un pentolino 50gr. di zucchero a velo con mezzo bicchiere d’acqua, girate finché non si è sciolto lo zucchero, spegnete all’ebollizione e poi lasciate che si raffreddi.

Una volta raffreddato lo sciroppo, versare 2 bicchieri di aranciata frizzante (a me avanzava quella e per altro a km0, ma voi potete anche usare la limonata, il chinotto, la coca cola, ecc.) e 2 cucchiaini di liquore al limoncello o di succo di limone. Mescolate il tutto molto bene e poi mettete in freezer per circa 3 ore, avendo cura di girare il composto almeno ogni ora.

Oppure, trascorso tutto il tempo necessario, tritate il ghiaccio ottenuto con il mixer o semplice forchetta e poi servite.

Ora, con una coppa di GRANITA ALLA ARANCIATA FRIZZANTE, siamo pronti a goderci le vacanze, sperando di trovare il nostro posto al sole libero, in spiaggia come nella vita.

Buone vacanze assolate o bagnate!

0 thoughts on “GRANITA ALLA ARANCIATA FRIZZANTE all’ombra di Un posto al sole

  1. …io con te mi ero assai appassionata e la tua sintesi sui personaggi è perfetta…purtroppo la sister prima e il marito dopo mi hanno messo il veto 🙁 ma qualche volta quando sono sola in cucina a quell’ora una sbirciati la do sempre! Ed immancabilmente….dopo i primi tre minuti tutto torna ahahahah
    baci Ali