Muffin allo yogurt e mele annurche_profilo
- Autunno, Frutta, Muffin, Sdolcinerie

All’improvviso arrivò Nad e per i MUFFIN ALLO YOGURT E MELE ANNURCHE fu la fine!

Le amicizie dei 30 anni sono le più belle soprattutto se la tua nuova amica spazzola yogurt come se non ci fosse un domani. Nad so che impazziresti per questi MUFFIN ALLO YOGURT E MELE ANNURCHE.

Muffin allo yogurt e mele annurche dall'alto

L’estate del 2004 balzò agli onori della cronaca per tre importanti avvenimenti che sconvolsero la mia noiosa e afosa vita romana nella grande casa divisa allora con altre tre persone.

Nell’ordine:

  1. il frigorifero che ci abbandona nel bel mezzo di un torrido luglio

  2. la dolorosa quanto inaspettata separazione di Pippo Baudo e Katia Ricciarelli

  3. l’arrivo in casa di una nuova coinquilina.

L’altamagrabiondinaocchiceruleilaureainfisica: Nad. L’ho odiata da subito. E infatti, diventammo inseparabili…

Quando credi che ormai tutte le amiche che la vita poteva offrirti, te le ha già offerte e pensi finalmente di essere libera di guardare avanti, di poterti gettare alle spalle l’amica dell’infanzia, l’amica delle medie, quella del liceo, quella dell’università, quella del post università e poterti finalmente concentrare sul futuro, magari incastrando uno e portandolo controvoglia all’altare, ecco che arriva leI: L’amica all’improvviso.

6 anni insieme. 6 anni di risate, di feste, di concerti, di gonne etniche e scarpe improbabili, di pianti disperati e di piante disperate sul balcone, di coinquiline che ci lasciavano, di porte che sbattevano, di piatti che si rompevano, di maschi che andavano e maschi che tornavano (ma più quelli che andavano…), di bagni sempre occupati e di docce spesso gelate, di incontri e scontri, di shopping sfrenato, di tentativi di darle lezioni di gossip, di tentativi di farmi leggere i suoi amati fantasy, di visioni forzate di film per tardo adolescenti davanti ai quali inevitabilmente mi appisolavo…

E poi i viaggi, le vacanze al sud e quelle al nord, gli amici degli amici, le francesine e le napoletane, la scoperta della terra di mezzo abruzzese, gli esperimenti riusciti in cucina e quelli falliti in laboratorio e il matrimonio. Il suo ovviamente.

6 anni lunghi ed intensi, che hanno segnato per sempre le nostre vite e che ancora oggi, dopo anni di amicizia, restano un punto fermo nella nostra esistenza, più o meno grama.

E che niente e nessuno potrà cancellare.

Neanche il fatto che Nad mi ha abbandonata anni fa per un uomo, che poi sarebbe suo marito, ma questo non la giustifica. E non solo mi ha abbandonata, ma è fuggita all’estero. Con una certa perversa propensione per i paesi del nord Europa.

Avrei dovuto immaginare questo terribile destino geografico, guardando la sua insana alimentazione in quei 6 anni, tendenzialmente caratterizzata da: zuppe e yogurt, brodini e yogurt, passati di verdura e yogurt, pappine e yogurt. In sostanza i suoi pasti, per lo più tutti liquidi, terminavano con lo stesso immancabile dessert liquido, lo yogurt!

Muffin allo yogurt e mele annurche

Dedicati a te, Nad, questi buonissimi MUFFIN ALLO YOGURT E MELE ANNURCHE che potrai fare persino tu!

Per prima cosa, lava molto bene 6 mele annurche piccole (se non le trovi vanno bene 2 mele grandi), tagliale a fettine, lasciando la buccia, e mettile in una ciotola bagnandole con il succo di un limone.

Poi prendi un’altra ciotola, sgusciaci dentro 1 uovo grande e con la frusta elettrica montalo insieme a 125gr. di yogurt alla vaniglia e 50ml. di olio di semi. Aggiungi 100gr. di zucchero di canna e continua a montare.

Versa 200gr. di farina 00 setacciata con 8gr. di lievito per dolci, 1 pizzico di sale e mezzo cucchiaino di cannella

Muffin allo yogurt e mele annurche in teglia da cuocere

Mescola velocemente con una spatola e poi versa l’impasto nei pirottini (che possono essere 6 grandi o il doppio se più piccoli). Disponi su ogni muffin qualche fettina di mela annurca e metti in forno caldo a 180° per circa 15 minuti (fai sempre prova stecchino).

Muffin allo yogurt e mele annurche in teglia

Allora Nad, ti ho convinta? Come fai a resistere? Torna, ‘sti MUFFIN ALLO YOGURT E MELE ANNURCHE aspettano a te!

Muffin allo yogurt e mele annurche su vassoietto

5 thoughts on “All’improvviso arrivò Nad e per i MUFFIN ALLO YOGURT E MELE ANNURCHE fu la fine!