GUFI SU CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO profilo
- Cioccolato, Halloween, Sdolcinerie

GP&me. La nonna e i GUFI SU CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO per un Halloween indimenticabile

La magia di Halloween, il fascino di GP e i suoi buffi GUFI SU CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO.

GUFI SU CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO

Sono le 15 del pomeriggio, piove, fa freddo, ma Claudia ha deciso che devo accompagnarla a rendere omaggio a sua nonna. Che non è defunta, ma è un’iperattiva vecchina di 93 anni che allo scoccare dei 90 ha fatto armi e bagagli dalla casa dei genitori di Claudia e preso posto in quel di Villa Sorriso. Per avere più vitalità intorno…

A Claudia Villa Sorriso mette ansia. A nonna Olga mette ansia la nipote, le ricorda la nuora – una gatta morta – dice. A me Villa Sorriso piace, è allegra e luminosa, come una scuola materna della terza età e a nonna Olga sono simpatica, le ricordo la fidanzata che il figlio sciagurato lasciò per la gatta morta. Così, ogni fine mese, scatta la pretesa della visita. 

Mi immolo per la causa e seguo agonia Claudia nella suddetta solare Villa, dalla pimpante vecchina. Corredate da: mazzo di fiori (Claudia) e guantiera di dolci (io), varchiamo le soglie scorrevoli del ridente edificio, un enorme cubo di vetrate e cemento. Anche se fuori diluvia, lì dentro riesce ad esserci la luce.

All’interno, tra luce reale e luce artificiale ci vorrebbero gli occhiali da sole. Non avendoli, ci mettiamo un po’ a riconoscere la nonna tra tutte quelle teste canute sparse tra tavoli colorati, divani colorati, sedie colorate, camici bianchi.

Quando urla, prossime agli improperi, che giungono da una tavolata di 4 arzille vecchiette impegnate in un animato gioco di carte, attraggono la nostra attenzione. Intuiamo così dove si annida la nonna. E infatti la troviamo ad insultare una povera giocatrice, rea di non aver ancora imparato le regole del poker e quindi di rovinare tutta la partita!

Alla nostra vista, la nonna getta le carte sul tavolo, dichiara conclusa la partita per inettitudine e ci viene incontro festante. Claudia le consegna i suoi fiori, lei la guarda perplessa e le ricorda di non essere ancore defunta.

Detto ciò, afferra il vassoio con i dolci e ci si butta su con voracità. Con la bocca piena esclama tutto il suo entusiasmo: “Deve essere il mio giorno fortunato, è la seconda guantiera che arriva oggi” e il suo sguardo si sposta su un tavolino rosso attorno al quale fanno capannello festante alcuni ospiti della Villa.

Vado a dare un’occhiata e mi trovo davanti dei buffi GUFI SU CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO in perfetto stile Halloween.

La nonna ammiccante dice: “É un pensiero del nipote di Teresa”. Non so perché, ma questo nipote mi puzza… Interrogata sulla nipotanza, Teresa dichiara di essere sola al mondo. Demenza senile o verità? Mi fiondo in cucina, so che solo lì troverò la risposta.

Penetro in un enorme locale asettico, completamente ricoperto di acciaio inox. Sembra una sala operatoria.

GUFI SU CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO arancione e viola

Al centro della stanza, un lungo tavolo cromato e alla sua estremità lui, GP alle prese con altri GUFI SU CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO.

Seguo con attenzione tutti i passaggi della ricetta.

In una ciotola monta con le fruste elettriche 1 uovo grande con 90gr. di zucchero di canna e 1 pizzico di sale e di noce moscata. Aggiunge 1 vasetto di yogurt alla vaniglia, 70gr. di olio di semi, 40gr. di acqua e mescola ancora.

Poi versa nella ciotola 100gr. di farina 00 setacciata con 30gr. di farina di castagne, 20gr. di cacao amaro in polvere e 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci. Lavora tutto con una spatola.

Una volta amalgamato bene, divide l’impasto 9/10 MINI STAMPI FIORELLA GP&ME, imburrati e infarinati con una spolverata di cacao.

Cuoce in forno caldo a 170° per circa 20 minuti.

Raffredate le CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO, le toglie dagli stampi e le capovolge, e grazie allo stampo furbo Fiorella di GP&me, ognuna ha il suo magico incavo da riempire e decorare.

GUFI SU CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO VISUALE

Stende generose cucchiaiate di crema di nocciole su ogni crostatina morbida, poi apre 1 confezione di biscotti Oreo dividendo a metà alcuni dei biscotti e li trasforma in grandi occhi da gufo.

Aggiunge in ogni occhio un iride di Smarties e per finire anche un naso fatto SEMPRE di Smarties. Ed ecco pronti i gufi di Halloween.

GUFI SU CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO gufetto

Terminato il lavoro, alza la testa e mi guarda. E con lo sguardo mi invita ad uscire dalle quinte. Come se tutto quel monologo culinario fosse invece stato un dialogo a due parti. E ora toccava a me entrare in scena. 

E così mi avvicino al tavolo, prendo una delle crostatine morbide e dò inizio al mio spettacolo gustativo. Sopraffatta dai sapori, chiudo gli occhi. E quando li riapro lui non c’è più.

Ma c’è un messaggio: “Lo spettacolo continua…”.

0 thoughts on “GP&me. La nonna e i GUFI SU CROSTATINE MORBIDE AL CIOCCOLATO per un Halloween indimenticabile