Clafoutis ai pomodorini con erbe di provenza
- Piatto ricco mi ci ficco!, Uova

CLAFOUTIS AI POMODORINI per non dimenticare l’estate…

Per non dimenticare l’estate, ma con i colori del Natale che dovrà pur arrivare: CLAFOUTIS AI POMODORINI.

 

clafoutis-ai-pomodorini

E si ricomincia.

Il grembiule, la cartella, le gambe sotto il banco e la testa tra le onde, il fiocco che non si regge, le corse per non tardare, la merenda dimenticata e il quaderno a righe grandi non comprato.

E si ricomincia.

La nuova scuola, la campanella che suona, i compagni da conoscere, lo zaino colorato, la riga, il compasso, i libri, i prof, l’algebra e la geografia. Mamma che urla e tu già in ritardo.

E si ricomincia.

I compagni ritrovati, lui sempre più bello, il cuore che batte, il diario pieno di sogni, le penne da usare e il cellulare da silenziare, e poi Rossella, Adriana, Stefania, le loro vacanze e tu che vorresti solo rivederlo. L’estate finita e con lei i compiti che non hai fatto, i libri che non hai letto, i temi che non hai scritto e i ricordi che non dimenticherai. E sei ancora in ritardo.

E si ricomincia.

La sveglia che suona, l’ansia che torna, la macchina in panne, l’autobus che non passa, la palestra, la dieta, l’abbronzatura che sparisce. E lui pure. E tu, che cerchi di non fare tardi…

E si ricomincia.

Ma fra 100 giorni è Natale!

Festeggiamo questa grande notizia con un ricordo dell’estate: CLAFOUTIS AI POMODORINI.

Sbattete 2 uova con un pizzico di sale100gr. di ricotta e 1 vasetto di yogurt al naturale. Aggiungete 1 cucchiaio colmo di farina, 1 cucchiaio di maizena e 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, mescolate bene per evitare grumi.

Aggiungete un pizzico di erbe di provenza e versate il composto in una teglia da forno ben oliata e non troppo grande (la mia è da 18 cm), cospargete il tutto di semi di sesamo e disponete i pomodorini pachino.

Clafoutis ai pomodorini da cuocere

Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 25/30 minuti.

E il vostro bel piatto estivo di CLAFOUTIS AI POMODORINI è pronto.

Clafoutis ai pomodorini cotta

Forza, Natale sta arrivando!

0 thoughts on “CLAFOUTIS AI POMODORINI per non dimenticare l’estate…

  1. Mi fai morire 😀 anche mia figlia tornata dal mare mi ha detto, mamma mancano 100 giorni a Natale, 😀 ma come si fa, 😀 bacioni grandi, grazie di questa buonissima ricetta, incominciamo ad usare il forno, oggi qua fa freschetto, stanotte ha fatto il temporale, <3

  2. Ricettina da leccarsi i baffi questa!…ma mi viene un po’ d’ansia ….oddio 100 giorni a Natale e io ancora non ho nemmeno iniziato a pensare alle mie creazioni natalizie….oggi poi è il primo giorno di scuola della mia pulce con entrambe le maestre nuove…non vedo l’ora di andarla a prendere per sapere com’è andata! Un caro saluto 🙂