Ricetta perfetta per la schiscetta (adoro questa rima!), ma anche una valida alternativa ai soliti piatti natalizi. E in ufficio non avrai rivali! Ecco la mia INSALATINA DI LENTICCHIE, MELAGRANA, PERE e PARMIGIANO.
In ufficio si è imposta la “simpaticissima” abitudine che in pausa pranzo (quell’ora nella quale cerchi di andare in contemporanea in banca, in palestra, in tintoria, alla posta, a fare il tagliando dell’auto e la messa in piega) ognuna porti qualcosa da condividere con le altre.
Così la “Prova del cuoco della pausa pranzo” vede sfidarsi:
le Barbarellas (Barbara, ideatrice del terribile contest culinario, e le sue adepte) cuoche provette che si presentano con piatti da banchetto nuziale in versione schiscetta e che sanno sempre come si cucina qualsiasi ricetta, dalle seadas al kebab;
le apprendiste streghette dei fornelli (categoria in cui la sottoscritta si annovera) che ti costringono a mangiare esperimenti culinari di dubbia natura spacciandoli per piatti della tradizione (senza mai specificare quale…);
le salutiste in erba che pranzano con solo centrifugati di verdura, offrendoteli come fossero lasagne;
le sottopeso eternamente a dieta che non portano nulla ma si mangiano tutto. Spiluccando per circa 4 ore e 45 minuti.
La sottoscritta ha gareggiato con una ricetta prêt-à-porter che ha messo d’accordo praticamente tutte, anche grazie alla presenza della melagrana che fa raffinato e dietetico allo stesso tempo.
Perfino le Barbarellas non hanno potuto che gradire la mia INSALATINA DI LENTICCHIE, MELAGRANA, PERE e PARMIGIANO.
In una pentola con l’acqua unite 1 costa di sedano, 1 carota, 1 spicchio d’aglio non sbucciato, qualche rametto di timo, foglie di salvia e alloro, aggiungete 200gr. di lenticchie, già sciacquate, e lasciate cuocere per almeno 40 minuti. Solo a fine cottura aggiungete un po’ di sale.
Intanto preparate una emulsione con il succo di 1 arancia del timo tritato, sale, 4 cucchiai di olio e pepe nero.
Una volta pronte le lenticchie, eliminate gli aromi, conditele ancora calde con l’emulsione e lasciatele raffreddare. Poi in una insalatiera, mescolate le lenticchie con i semi di 1 melagrana, 1 pera tagliata a tocchetti e scaglie di parmigiano. Regolate di sale, olio e pepe.
La sfida della “pausa pranzo”, è anche qui: CHIZZOCUTE.IT
Davvero una splendida idea, da fare.
Pratica per l’ufficio, ma perfetta anche per le feste!😘
Infatti, poi la melagrana porta fortuna, così almeno dice la tradizione <3
Verissimo! Mai andare contro la tradizione…😁
E come già detto: da fare! Mi sa che domani preparo le lenticchie, qualche melograno in casa dovrebbe esserci ancora…
Fammi sapere se riesci!!
Ovvio u.u