BUNDT CAKE SALATO NAPOLETANO con luci
- feste, Natale, Piatto ricco mi ci ficco!

La libertà ritrovata sotto forma di una BUNDT CAKE SALATA

La fine di un amore, tanti se, tanti ma e una certezza: questo è proprio una buonissima BUNDT CAKE SALATA!

Bundt cake salato napoletano

E se invece quella sera ti avessi detto si? Ti avessi guardato negli occhi e avessi detto, si, ce la possiamo fare, insieme sarà tutto diverso?

Forse oggi staremmo ancora insieme. Forse saremmo ancora noi due. Quei noi due che tutti ci invidiavano. Beati loro…

E forse avremmo comprato quella casa senza senso che ci piaceva tanto. Quella bella, in centro. Così in centro che era lontana da qualsiasi cosa utile alla sopravvivenza. Quella con 1 rampa di scale per scendere in cucina e 2 per salire in terrazza. Comodissima…

Infatti, a pensarci bene piaceva più a te che a me. Anzi, a pensarci proprio bene bene, solo a te…

Forse ora avremmo un bambino con i ricci scomposti come i tuoi, o una bambina con i tuoi occhi intensi. Certo, il rischio è che avrebbero potuto avere quel carattere irascibile e una punta maniacale che tanto ti contraddistingueva. Ma pazienza… Li avrei amati. Come amavo te. Ma forse di più. Molto di più.

Oppure avremmo fatto quel viaggio che sognavamo da anni: zaino in spalla, autostop e tenda sotto le stelle. Proprio il viaggio dei miei sogni. Quelli che non mi facevano dormire, al solo lontano presagio.

Invece niente. Ho scosso la testa piangendo e quindi niente.

Eppure ormai è noto che quando una donna dice no, o anche solo lo mima un no, è un si. Lo sanno anche i bambini. E anche un dissenso lacrimoso può essere tramutato in un assenso. Basta lavorarci su.

Invece niente, hai guardato spaventato quell’accennato e inaspettato diniego e non hai proferito parola. Ti è caduto il mondo addosso. Ti è sembrato così assurdo che non c’era altro da aggiungere.

Per fortuna. Aggiungo io.

Bundt cake salato napoletano e palle di Natale

Per festeggiare la tua mancanza di coraggio, ecco la ciambella rustica, stile BABA’ SALATO che ti piaceva tanto: BUNDT CAKE SALATA. Piena di salumi misti e provola affumicata!

In una ciotola montate, con la frusta elettrica, 3 uova con 80ml. di olio di semi. Ottenuto un composto molto spumoso, aggiungete 130ml. di latte, 20gr. di parmigiano grattugiato e 20gr. di pecorino grattugiato, mezzo cucchiaino di sale, pepe e noce moscata, mescolate velocemente con una spatola.

Infine versate 300gr. di farina 00 setacciata con 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate e 150gr. di salumi misti tagliati a cubetti e 70gr. di scamorza affumicata in piccoli pezzi. 

Bundt cake salato napoletano_impasto

Amalgamate il tutto e poi versate in uno stampo da 24 cm, oliato e infarinato.

Bundt cake salato napoletano_da cuocere

Cuocete per circa 30/40 minuti, in forno caldo, a 180° (fate sempre prova stecchino). 

Bundt cake salato napoletano_fetta in primo piano

Una bella soddisfazione la mia BUNDT CAKE SALATA. Senza lievitazione e senza te.

0 thoughts on “La libertà ritrovata sotto forma di una BUNDT CAKE SALATA

Rispondi