tartufi di cioccolato con pandoro avanzato
- Befana, Riciclo, Sdolcinerie

BEFANA LAST MINUTE: tartufi di cioccolato con pandoro avanzato

È la mattina del 6 gennaio e non avete riempito a sufficienza le vostre piccole, tenere gemelle di 5 anni, già tanto curvy da essere praticamente sferiche, di dolciumi? Allora non vi resta che produrvi in magici tartufi di cioccolato con pandoro avanzato!

Vi ricordate di tutti i pandoro (ma anche panettoni) che vi ha rifilato la zia durante le feste e che proprio non riuscite a smaltire?

Trasformate i pandoro della zia nella Befana delle gemelle. Che poi, in fondo, la zia, la Befana l’ha sempre un po’ ricordata…

Tartufi di cioccolato con pandoro avanzato

Quindi, per la vostra Befana last minute: Tartufi di cioccolato con pandoro avanzato.

Afferrate 1 pandoro (va bene anche 1 panettone) a caso dei 1000 che possedete, prendete una ciotola, e sfogatevi su di esso per le feste con i parenti appena trascorse sminuzzandolo grossolanamente con le mani. Poi procuratevi qualcosa per amalgamarlo: io ho usato 2/3 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco che con il cioccolato è la morte sua, ma voi potete usare in alternativa miele, crema di nocciole, panna, ricotta

pandoro-e-marmellataFormate con le mani un impasto morbido, tipo questo della foto (lo so, sembra carne macinata, ma vi assicuro che è pandoro con marmellata…), da questo impasto ricavate tante polpette da tenere in frigo il tempo necessario per far sciogliere a bagno maria 200gr. di cioccolato fondente.

Prendete le polpette e tuffatele, con l’aiuto di un cucchiaio, nella cioccolata. Disponetele su un piatto con carta forno e decorate con zuccherini, granella di pistacchio, di nocciole, di mandorle, cocco o con quello che vi pare.

Fate solidificare il cioccolato per circa 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, se volete, incartate i vostri tartufi di cioccolato con pandoro avanzato con della carta argentata e regalateli anche alla zia!

tartufi di cioccolato con pandoro avanzato

Altra valida alternativa per giustiziare gli avanzi natalizi: Torta pandoro, ricotta e cioccolato.

0 thoughts on “BEFANA LAST MINUTE: tartufi di cioccolato con pandoro avanzato

  1. Ottimo Ali, finora, non so come,ho resistito e non ho mangiato nemmeno una fettina di panettone o pandoro. Ora,però, non riesco più perciò i supermercati contino pure su di me: penserò io a smaltire le scorte! E quando mi sarò stancata passerò alla versione made in Ali. Baci