Una favola per la Giornata Mondiale dell’Ambiente con una ricetta tutta “green” e molto anglosassone: ZUCCHINI BREAD CON GOCCE DI CIOCCOLATO.
Pino era un bambino molto annoiato. Uno di quei bambini a cui non piaceva nulla e tutto gli dava fastidio. E sopratutto con l’arrivo dell’estate, Pino e la sua noia atavica andavano ulteriormente peggiorando.
Appena arrivava l’ultimo giorno di scuola, Pino si gettava sul divano o in alternativa si buttava sul suo letto e da lì si alzava solo a settembre.
A Pino non andava di leggere, non andava di giocare con gli altri bambini, non andava di pedalare, non andava di aiutare la mamma, non andava di nuotare. A Pino non andava di fare nulla. Spesso neanche di vedere la tv. Il nulla più assoluto.
Che avrà mai potuto escogitare la povera mamma di Pino per togliergli tutta questa indolenza?
Scopritelo cliccando qui: chizzocute.it. Intanto posso solo anticiparvi che la mamma gli preparò un dolce buonissimo e molto particolare.
Plumcake con le zucchine nell’impasto e cioccolato fondente: ZUCCHINI BREAD CON GOCCE DI CIOCCOLATO.
La mamma prese 200gr. di zucchine, lavate e mondate, le tagliò a rondelle sottili e le tritò in un mixer con 80ml. di olio di semi, 1 pizzico di sale e il succo e la scorza di 1 limone bio. Frullò fino ad aver un bel composto omogeneo e cremoso.
In una ciotola sbatté 2 uova con 130gr. di zucchero di canna. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiunse 160gr. di farina 00 passata al setaccio con 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di cannella e 60gr. di farina di mandorle.
Mescolò il tutto e aggiunse 50gr. di gocce di cioccolato fondente (tenute sempre in frigo e poi infarinate prima di metterle nell’impasto) e la crema di zucchine. Amalgamò bene (se è troppo asciutto si può aggiungere 1 cucchiaio di olio) e versò in uno stampo da plumcake.
Fece cuocere in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti. Una volta cotto (prova stecchino), fece raffreddare e cosparse di zucchero a velo.
ZUCCHINI BREAD CON GOCCE DI CIOCCOLATO, per far capire al piccolo Pino la bellezza di un mondo tutto verde e anche che nella vita non esiste solo il BANANA BREAD!
Vado a leggere, intanto ti dico che lo Zucchini Bread e’ fantastico, tanti baci cara, buona settimana, <3
Una valida alternativa alla torta di carote!!😘
La natura e’ sempre vincente, bellissimo il racconto come le tue ricette, bacini, <3
Io non l’ho mai provato O:
Ti piacerà. Valida alternativa alla carrot cake!
Io sono anni che voglio farla! Ma nessuno ha mai voluto assaggiarla: quindi o me la mangio tutta io o non so ahahah vabbè, la faccio, basta persone brutte e cattive
Ahahah! Prova e vedrai che lo mangeranno tutti!