Torta al miele e spremuta di arancia in vassoio
- Sdolcinerie

Ricominciamo con una torta al miele e spremuta di arancia

L’anno nuovo è iniziato e noi siamo già stanchi. Mettiamoci in forze con una torta senza uova, burro e latte ma solo vitamina C: la torta al miele e spremuta di arancia.

E poi, ricominciamo!

La sveglia presto, le colazioni in piedi, le corse verso la metro e quelle dietro l’autobus, la ricerca di un parcheggio davanti alla scuola, nei pressi dell’ufficio, vagamente vicino a casa, i pranzi nella schiscetta, quelli tutti uguali in mensa, quelli veloci al bar, quelli tristemente dietetici a casa.

Ma anche, le riunioni fiume, quelle improvvise alle 18.00, quelle durante le quali pensi solo che sarai di nuovo in ritardo per la palestra. Si, la maledetta, annuale, palestra!

La fuga verso casa, il supermercato chiuso, i cibi precotti e quelli surgelati, le cene bruciate, quelle mancate, quelle a base di solo pane e formaggio e quelle che era meglio non farle.

Le notti insonni e quelle un po’ folli. I caffè per stare svegli e le camomille per addormentarsi.

Tutto riprende, come sempre.

Ma con la voglia di cambiare, che a volte è solo un continuare, con il bisogno di recuperare, con la forza di andare anche quando ci si vorrebbe solo fermare per poi scappare.

Torta al miele e spremuta di arancia con fetta

Si ricomincia con il mangiare sano, con le colazioni light e i dolci “senza” ma molto buoni.
Come la torta al miele e spremuta di arancia, senza grassi, solo tanta vitamina C.

In una ciotola mescolate 200gr. di farina 00 con 110gr. di zucchero di canna, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, la buccia grattugiata di un’arancia non trattata, 1 pizzico di zenzero e 1 pizzico di sale.

In un bicchiere spremete 120gr. di succo di arancia, aggiungete 60gr. di olio di semi e 1 cucchiaio di miele millefiori. Sciogliete bene il composto e unitelo all’altro, amalgamando il tutto.

Torta al miele e spremuta di arancia da cuocere
Versate l’impasto in uno stampo (diametro 20/22) con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (fate sempre prova stecchino).

Una volta cotta la torta lasciate raffreddare e se volete, concentratevi sulla guarnizione.

Torta al miele e spremuta di arancia_fette caramellate

Ho voluto esagerare con le vitamine e ho guarnito con fette di arancia caramellate al miele.
In un pentolino ho fatto bollire 2 cucchiai di miele con 1 di acqua, poi ho aggiunto delle fettine sottili di arancia ben lavata e ho fatto cuocere 5 minuti per lato, fino a che la buccia non si è ammorbidita. Ho poi decorato la torta al succo di arancia con le fettine e ricoperto con il succo di miele avanzato.

Torta al miele e spremuta di arancia servita per colazione

La torta al miele e spremuta di arancia vi aspetta anche su CHIZZOCUTE.IT.

10 thoughts on “Ricominciamo con una torta al miele e spremuta di arancia