Brownies Plumcake fette da primo piano
- Plumcake, Sdolcinerie

2 gusti 2 baci? BROWNIE PLUMCAKE, il plumcake bigusto per tutti i gusti

Due gusti due baci? Non nel mio caso… Ma almeno è più buono. BROWNIE PLUMCAKE, il plumcake bigusto per soddisfare tutti i gusti.

BROWNIE PLUMCAKE, il plumcake bigusto

La mia carriera di zitella inizia molto presto. Diciamo che già poco dopo l’asilo vantavo un discreto curriculum di fallimenti sentimentali infantili.

Il mio insuccesso più grande si registra proprio agli inizi degli anni ’80, quando in tv e sugli scaffali della mitica Standa sotto casa, imperversava la crema bisugsto il cui spot recitava: “Due gusti due baci“.

In quel periodo ero solita prendere al volo un pulmino che mi portava con la velocità di un bradipo a scuola. Lo stesso pulmino veniva preso da Luigi, volitivo bambino con il ciuffo del palazzo di fronte al mio.

Ero pazza d’amore per Luigi. Gli conservavo sempre il posto accanto al mio per affrontare insieme il lungo viaggio verso l’istruzione e soprattutto cercavo di prenderlo per la gola con manicaretti industriali acquistati al supermercato.

Ogni giorno lo stupivo con una merendina diversa. Tanto lui mangiava tutto, anche il polistirolo.

Finché un giorno riuscii a sottrarre da casa il barattolo della suddetta crema spalmabile, quella con lo spot ammiccante che prometteva un doppio divertimento.

Non appena Luigi salì sul pulmino e fu costretto a sedersi accanto a me  gli mostrai il bottino a lui destinato. Gli brillarono subito gli occhi dalla gioia.

Allora io presi coraggio e con un filo di voce declamai il noto slogan pubblicitario, appunto “Due gusti due baci”.

Luigi diventò una statua di sale, non pronunciò più una parola per tutto il viaggio (non che di solito fosse proprio un oratore) e all’arrivo schizzò fuori dal pulmino come una furia posseduta.

Fu l’ultima volta che lo vidi. Scoprii poi che avevano cambiato casa…

Dovevo capirlo da allora che la mia vita sentimentale sarebbe stata difficile e travagliata.

Brownies Plumcake su tagliere

Io però non mi do’ per vinta e ci riprovo. Sono convinta che 2 gusti diano diritto a 2 baci e allora eccovi un plumcake bigusto che farebbe impazzire anche Luigi: BROWNIE PLUMCAKE.

Per prima cosa fate la base di BROWNIE:

Fate sciogliere 140gr. di cioccolato fondente con 30gr. di burro, una volta sciolti e ben amalgamati aggiungete 40gr. di zucchero di canna, mescolate bene e lasciate raffreddare.

Unite 1 uovo e mescolate al cioccolato sciolto e poi 40gr. di farina 00 con 1 pizzico di cannella. Amalgamate bene e versate in uno stampo da plumcake da 25 cm, ricoperto da un foglio di alluminio.

Brownies Plumcake preparazione base brownie

Mettete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Intanto preparate la parte PLUMCAKE.

In una ciotola lavorate 50gr. di burro morbido con 80gr. di zucchero ottenendo una crema. Aggiungete 2 uova e mescolate bene. 

Versate 1 vasetto di yogurt (gusto a vostra scelta) e 60ml di olio di semi, lavorate il tutto e infine incorporate 140gr. di farina 00 setacciata con 8gr. di lievito per dolci e 1 pizzico di sale e di cannella.

Brownies Plumcake preparazione plumcake

Formate una pastella liscia e poi versatela nello stampo da plumcake sopra la parte brownie ancora calda (ma cotta).

Brownies Plumcake da cuocere

Infornate a 180° per altri 30 minuti (vale sempre la prova stecchino).

Brownies Plumcake nel piatto

Il mio BROWNIE PLUMCAKE è liberamente ispirato al Brownie butter cake.

3 thoughts on “2 gusti 2 baci? BROWNIE PLUMCAKE, il plumcake bigusto per tutti i gusti