Torta morbida al grano saraceno con frutti di bosco_fetta
- Frutta, Sdolcinerie

Amore che vai, amore che resti: TORTA MORBIDA AL GRANO SARACENO E MARMELLATA

Un dolce perfetto sempre, che mi ricorda un amore che è andato via, ma soprattutto un grande amore che è rimasto. Quello per la TORTA MORBIDA AL GRANO SARACENO E MARMELLATA.

Torta morbida al grano saraceno e marmellata in primo piano

Da donna di mare, nata al mare e cresciuta al mare, non ho mai avuto una grande passione per la montagna. 

O meglio, non capitava quasi mai di andarci. Arrivavo al massimo in collina.

Un anno di molti, ma molti secoli fa, per seguire il mio solito amore impossibile, mi ritrovai con scarponi, tuta da sci e senza sci, sulle montagne del Trentino.

Ero praticamente un omino Michelin incapace di muovere un solo passo sulla neve.

Albert (perchè quando una è Candy Candy il destino lo sa…) era invece un piccolo Alberto Tomba. Per cui, io lui non lo vedevo mai. Sciava dall’alba la tramonto.

E che potevo fare io che non sapevo che fare in montagna? Mangiare!

Perché se c’è una cosa che in montagna sanno fare (come al mare ma con la scusa del freddo) è cucinare e darti del cibo.

E quindi io mangiavo dall’alba al tramonto (e oltre).

Tra le tante prelibatezze che sono riuscita ad ingurgitare in quella settimana andata per me in bianco, c’era una torta della quale ero diventata dipendente: la TORTA AL GRANO SARACENO.

Torta morbida al grano saraceno e marmellata

Quindi, in ricordo di un amore “sciato” via, ma soprattutto di una torta che mi è rimasta nel cuore, la mia versione della TORTA MORBIDA AL GRANO SARACENO E MARMELLATA.

In una ciotola, con le fruste elettriche, montate 2 uova grandi con 120gr. di zucchero integrale. Una volta raddoppiato il volume, versate 60ml. di olio di semi e 70ml. di latte e mescolate ancora con le fruste.

Torta morbida al grano saraceno e marmellata_impasto

Poi aggiungete 170gr. di grano saraceno, 60gr. di farina di nocciole, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, mezzo cucchiaio di cannella e mescolate con una spatola (si, lo so, il colore non è dei più invitanti… Ma non fatevi ingannare dalle apparenze!).

Amalgamato bene il composto, versate in uno stampo da 24 cm, foderato con carta forno, e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (fate la solita prova stecchino). 

Torta morbida al grano saraceno_e marmellata frutti di bosco

Una volta cotta e raffreddata, tagliatela la torta a metà (ma anche in tre parti se vi è venuta molto alta) e farcite con una marmellata un po’ aspra per dare contrasto (la mia è frutti di bosco). 

Ricoprite la TORTA MORBIDA AL GRANO SARACENO E MARMELLATA con zucchero a velo e se vi piace, servite accompagnata con crema o gelato.

Torta morbida al grano saraceno e marmellata dall'alto

5 thoughts on “Amore che vai, amore che resti: TORTA MORBIDA AL GRANO SARACENO E MARMELLATA