Muffin al cioccolato bianco e cocco (rosa)_Fenicocco
- Muffin, Sdolcinerie

Flamingo Road vs FENICOCCO: I MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO (ROSA)

L’invasione ultraterrena dei fenicotteri. Ieri con Flamingo Road, oggi con i FENICOCCO: I MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO (ROSA)!

Muffin al cioccolato bianco e cocco (rosa)_Fenicocco in primo piano

Negli anni ’80, tra gli amori tormentati della mia infanzia, per lo più di origini cartonipponici, si fa strada con prepotenza l’attore protagonista di una tipica soap opera dell’epoca Mark Harmon di Flamingo Road.

Flamingo Road narra le vicende di una ricca famiglia di una cittadina inventata della Florida, con figlia biondissima e viziata. La figlia, che è praticamente una Barbie cattiva, con l’aiuto del perfido sceriffo del loco riesce a farsi sposare dal belloccio candidato senatore che però spasima per una cantante squattrinata e dal nero scalpo. 

Sostanzialmente il succo della vicenda è tutto qui, condito da passione, denaro e vendetta. Trama facile e scontata. Ma erano gli anni ’80 e tutto andava bene.

Quello che più mi è rimasto di tale capolavoro è l’abuso di lacca, l’eccesso di scomodi body in pizzo e le unghie lunghissime delle protagoniste. 

E ovviamente Mark Harmon. Che oggi interpreta il quasi 70enne agente speciale di NCIS – Unità anticrimine. Come è crudele la vita.

Ma soprattutto non ho mai dimenticato quei “Flamingo”, i fenicotteri rosa che si vedevano quasi esclusivamente nella sigla e dei quali a quei tempi in pochi, ad esclusione del solito Piero Angela, ne sapevano molto. 

Mai avrei immaginato che tanti anni dopo saremmo stati invasi da fenicotteri immaginari in tutte le fogge e dimensioni: gonfiabili giganti o porta bicchiere, lampade da tavolo o tappetino mouse, shirt e short, borsette e candele, cappelli e bottiglie, occhiali e portaocchiali, sandali o sneakers.

Insomma qualsiasi cosa è trasfigurata in fenicotteri.

Muffin al cioccolato bianco e cocco (rosa)_Fenicocco da servire

Perché allora lasciarli fuori dalla cucina?! Per un party alla Flamingo road, ecco i perfetti FENICOCCO: I MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO (ROSA)!

Per circa 10 muffin (ma dipende dalla grandezza dei vostri pirottini), versate in una ciotola gli ingredienti secchi: 150gr. di farina 00 setacciata con 8gr. di lievito in polvere per dolci, 70gr. di zucchero, 50gr. di farina di cocco e 1 pizzico di vaniglia in polvere. Mescolate.

In un’altra ciotola sbattete 1 uovo grande con 1 pizzico di sale, 120ml. di latte e 50ml. di olio di semi.

Unite gli ingredienti secchi con i liquidi, mescolate velocemente e poi aggiungete 100gr. di gocce di cioccolato bianco (tenute in freezer e mescolate con un po’ di farina). Amalgamate sempre velocemente.

Versate il composto nei pirottini, riempiendoli quasi completamente e cospargete la superficie con cocco rapè e altre gocce di cioccolato bianco. 

Mettete in forno caldo a 170° e fate cuocere per 20/30 minuti (facendo sempre prova stecchino).

Muffin al cioccolato bianco e cocco

Una volta pronti i muffin al cioccolato bianco e cocco, potete preparare il vostro cocco rosa se volete trasformarli in MUFFIN FENICOCCO.

Muffin al cioccolato bianco e cocco (rosa)

Vi basterà prendere una busta per alimenti e versarci dentro 2/3 cucchiai di farina di cocco o cocco rapè, aggiungete 1/2 gocce di colorante rosso in gel (cominciate con poche gocce per regolarvi con l’intensità di colore), chiudete il sacchetto e cominciate ad agitarlo, schiacciandolo anche con le dita il contenuto. In pochissimi secondi avrete il cocco rosa.

Muffin al cioccolato bianco e cocco_procedimento cocco rosa

Fate sciogliere a bagno maria 100gr. di cioccolato bianco, cospargete la superficie con un po’ di cioccolato sciolto e subito capovolgete il muffin nella ciotola con il cocco rosa. 

Muffin al cioccolato bianco e cocco (rosa)_su vassoio

Ecco pronti i vostri FENICOCCO, i buonissimi e bellissimi muffin al cioccolato bianco e cocco (rosa), perfetti per un Flamingo Road party!

Muffin al cioccolato bianco e cocco (rosa)_Fenicocco party

Se odiate il cocco e ancora di più i fenicotteri, potete sempre optare per un CUPCAKE FINTO GELATO

 

11 thoughts on “Flamingo Road vs FENICOCCO: I MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO (ROSA)

Rispondi