MUFFIN PEPERONI E PATATE pronti
- Muffin

L’estate sta finendo e un anno se ne va? Rincorriamola con MUFFIN PEPERONI E PATATE ai colori del sole

Peperoni e patate come simbolo di un’estate che non deve finire. Fermiamo il nuovo anno settembrino che avanza con la solarità di questi MUFFIN PEPERONI E PATATE.

MUFFIN PEPERONI E PATATE

Era il lontano 1985 quando i sommi poeti Ringhiera, sfornarono “L’estate sta finendo”, hit estiva che divenne, per sempre, un tormentone stagionale.

Come un Jingle Bells da spiaggia, toccava sentirlo durante tutti e 3 i mesi estivi, ogni anno, per anni, affrontandolo però con sentimenti diversi a seconda dell’arco spaziotempo che mi separava da quanto vaticinato dai finti fratelli.

A giugno lo tolleravo, arrivando per giunta a canticchiarlo ma con l’arroganza di chi pensa: “La mia è appena cominciata!”.

luglio inoltrato cominciavo già ad avere quel senso di sottile irritazione e disagio che mi spingeva a cambiare stazione al primo attacco porta sfiga (neanche mi stessero augurando una morte lenta e dolorosa…).

Ad agosto avrei preso un bazuca e sparato a qualsiasi radio, juke box, altoparlante, stereo, giradischi, walkman, bagnante che incauto la canticchiava sulla spiaggia e ovviamente ai Righerira stessi in un qualsiasi Festivalbar o sagra di paese.

L’effetto era un po’ quello che oggi mi procurano i grandi magazzini a fine luglio: entri ad acquistare un bikini in saldo per dare finalmente degno inizio alla tua estate e lo trovi invaso da grembiuli, quaderni, Smemorande, zaini di di supero o presunti tali, principesse e youtuber.

E tu (cioè io), che nonostante abbia concluso la scuola dell’obbligo, appendendo al chiodo il tuo Invicta blu e fucsia circa 20 anni fa, ti senti come se l’indomani iniziassi la terza elementare e ricordassi all’improvviso di non aver sfogliato neanche una pagina del crudele Libro delle vacanze (che quando sei studente è di per sé un ossimoro, se è un libro, non può essere per le vacanze!).

Però alla fine, con il senno di poi, ti ritrovi a dare ragione ai due non fratelli portatori di infauste notizie.

Perché ci avevano visto giusto già negli anni ’80, Settembre è il vero inizio anno, il mese al quale vengono delegati tutti i buoni propositi, il mese nel quale sembra tutto possibile e la vita prendere per miracolo una nuova piega.

È il mese in cui tutti i “No, dai adesso è inutile, lo faccio a settembre” detti nei 3 mesi precedenti devono ora prendere forma.

È praticamente un lunedì lungo 360 ore durante il quale si pensa, in un non rigoroso ordine di apparizione nelle nostre teste, di: iniziare la dieta-iscriversi in palestra-lasciare il vecchio lavoro-aprire un chiringuito sulla spiaggia-andare a vivere in un paese esotico-ristrutturare casa-cambiare taglio/colore di capelli-cercare un fidanzato/a-lasciare un fidanzato/a-capire se hai ancora un fidanzato/a-farsi un amante-disfarsi di un amante-chiedersi se sei l’amante…ecc.ecc.

Vabbè, ne riparliamo a novembre…

Intanto proporrei il capodanno agostano, il 31 tutti in spiaggia a brindare con il mojto e al posto delle lenticchie, l’anguria con i suoi seminini benauguranti. 

MUFFIN PEPERONI E PATATE dall'alto

E poi MUFFIN PEPERONI E PATATE per tutti!

Come prima cosa mettete a bollire in acqua salata 270gr. di patate pelate, una volta cotte schiacciatele in una ciotola e aggiungete: 2 uova, 50ml. di olio di semi, 150ml. di latte, 70gr. di provola affumicata o mozzarella ben asciutta tagliata a cubetti, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di pecorino grattugiato, sale, pepe, rosmarino e mescolate bene tutto. 

MUFFIN PEPERONI E PATATE_patate schiacciate

Poi aggiungete 200gr. di farina 00 setacciata con 8gr. di lievito istantaneo per torte salate. Amalgamate il tutto velocemente e riempite circa 12 pirottini.

MUFFIN PEPERONI E PATATE_preparazione

Poi prendete 1 confezione di peperoni arrostiti, tagliate i peperoni a listarelle e condite con olio e gomasio. Arrotolateli come boccioli e disponeteli sui singoli muffin. Spolverizzate con altro gomasio e infornate a 180° per circa 25 minuti (fate la prova stecchino).

MUFFIN PEPERONI E PATATE_in teglia da cuocere

I vostri MUFFIN PEPERONI E PATATE sono pronti per “brindare” insieme al nuovo anno.

MUFFIN PEPERONI E PATATE_aperitivo

Perché, ricordate, September is a new January…

10 thoughts on “L’estate sta finendo e un anno se ne va? Rincorriamola con MUFFIN PEPERONI E PATATE ai colori del sole