Anno nuovo, tempo di bilanci, di eliminare cose vecchie e fare spazio alle novità. Come una TORTA ALL’ACQUA CON FARRO, CACAO E LAMPONI (senza uova e latticini).
Se questi maschi non li avete buttati la notte di capodanno, siete sempre in tempo.
- Il Devoto LUI: devoto ai tre figli che vede un’ora al giorno, alla moglie che per Natale gli ha regalato la berlina nuova, alla suocera che gli ha donato 200mq di tetto coniugale, al suocero che lo ha promosso dirigente nella sua azienda. Tanto, tanto devoto a tutta la sua adorata famiglia. Ma così tanto, da essere a volte costretto ad allontanarsi da cotanta devozione, per incontrare te di nascosto in un albergo a due stelle…
- Il Mammominchia: quello che si aggrappa a te come un neonato al capezzolo della madre (e quindi anche al tuo…). Quello che ti chiede consiglio su tutto, da come si lavano i capi colorati di lana con inserti in seta a come si prepara un uovo al tegamino fino a come si cambia un fusibile. Tu che non sei sempre dotata di scienza infusa, ma non ammetti la tua ignoranza su uno dei punti sottoposti, studi, ti informi, cerchi di sapere e di dare sempre risposte. Perché lui ha bisogno di te. E infatti ti chiede di accompagnarlo a scegliere un gioiellino per la sua nuova fidanzata. Perché senza di te non sa proprio come fare…
- L’accumulatore seriale: cioè ci sei tu, la segretaria, la ex moglie, la fidanzata, la collega. E poi la madre di un’amica del figlio e l’insegnate di danza della figlia, la sorella della cognata e quella della ex moglie (…), l’estetista della fidanzata, la vicina di casa e anche la baby sitter della figlia della vicina di casa. Ma anche la badante della nonna e la collaboratrice domestica della madre. E spesso tutte nel medesimo arco di tempo…
- Il Luicentrico: lui va, lui viene, lui torna e poi lui riparte. Lui sa, lui dice, lui ti capisce ma è lui che decide. Lui pensa, lui si, lui no, lui è un figlio presente, un amante perfetto e un collega esemplare. Lui c’è, lui fa, lui ha, lui viaggia, lui sta fermo. Lui sogna, lui costruisce, lui distrugge, lui ripara. Lui rompe. Rompe proprio tanto…
Una volta eliminati codesti personaggi (per quanto mi riguarda non vi prometto niente…), vi resterà sicuramente più tempo libero. Usatelo per cose sensate…
Per esempio, una torta “senza”: TORTA ALL’ACQUA CON FARRO, CACAO E LAMPONI (senza uova e latticini).
Per prima cosa mettiamo in una ciotola gli ingredienti secchi: 200gr. di farina di farro, 1 bustina di lievito per dolci, 30gr. di cacao amaro in polvere e 110gr. di zucchero di canna. Amalgamiamo insieme gli ingredienti.
In un altra ciotola, con una frusta a mano, mescoliamo 200 ml di acqua con 50 ml di olio di semi. Poi versiamo a filo i liquidi negli ingredienti secchi. E con la frusta a mano mescoliamo velocemente tutto, senza lasciare grumi.
Versiamo l’impasto in uno stampo (20cm) ricoperto di carta da forno e guarniamo con lamponi freschi (senza farli affondare troppo).
Inforniamo in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
😂😂😂
Ma la torta è così buonissima che il tuo bradipo s’è la pappa tutta 😜😃
Bacio
Sid
Questo bradipo è un fulmine in fatto di torte!😂😘
Yes 😁
Il mammominchia, 😀 sto morendo dal ridere, 😀 😀 😀 sei unica, la torta e’ una meraviglia, domani la faccio, bacini, :* :* :*
E ce ne sarebbero tanti altri da non portarsi…😂 Fammi sapere se la torta ti piace!😘
😀 bacioni cara, <3