- Io sono il primo, Piatto ricco mi ci ficco!

Lina&Gianni e un piatto d’amore senza compromessi: SPAGHETTI CON POLPETTINE

Prima di Lilli e il Vagabondo c’erano Lina e Gianni e la loro ricetta d’amore: gli SPAGHETTI CON POLPETTINE.

SPAGHETTI CON POLPETTINE in primissimo piano

Lina e Gianni si erano sposati giovanissimi. 

Per amore di Gianni Lina aveva rinunciato a fare la commessa nel negozio di stoffe dello zio, cosa le piaceva molto, mentre Gianni passò la vita a lavorare in una fabbrica di conserve. Cosa che non gli piaceva molto.

Lina e Gianni sono stati sposati per più di 50 anni, non hanno avuto figli, ma fino all’ultimo Lina e Gianni si sono presi cura l’uno dell’altra.

E fino all’ultimo, anche quando Gianni avrebbe dovuto mangiare qualcosa di più leggero, Lina gli preparava il suo piatto preferito: SPAGHETTI CON POLPETTINE.

Perché a differenza di quanto si pensi, questo non è solo un piatto che fa little Italy, mafia e mandolino, ma è un piatto unico che soprattutto al sud e dopo la guerra risolveva a molte famiglie il problema di come sfamarsi.

Così, dal giorno del matrimonio, almeno una volta a settimana, Gianni tornando a casa stanco dal lavoro in fabbrica, probabilmente nauseato dall’odore del pomodoro delle conserve e disposto anche a mangiare un semplice bordino, si ritrovava a tavola il piatto forte della moglie. 

Pieno di sugo al pomodoro.

E lui senza battere ciglio lo mangiava, perché sapeva quanto lei lo preparasse con amore. E lei senza farsi mai sfiorare dal dubbio glielo cucinava perché era il piatto preferito del suo Gianni. E magari lei avrebbe voluto solo un brodino.

Ma l’amore è anche questo. Un piatto sincero, unico, che a volte deve essere mangiato senza farsi troppe domande. Un piatto ricco che non ammette compromessi.

SPAGHETTI CON POLPETTINE dall'alto

Come gli SPAGHETTI CON POLPETTINE (x2).

Per prima cosa prepariamo le polpettine mescolando insieme 250gr. di carne di manzo macinata (oppure un misto di maiale e vitello), 1 uovo, 70gr. di parmigiano grattugiato, 100gr. di pane raffermo bagnato nel latte e ben strizzato, 1 spicchio d’aglio sminuzzato, sale, pepe e prezzemolo

SPAGHETTI CON POLPETTINE impasto

Lavoriamo con le mani e otteniamo un bell’impasto dal quale creare le polpettine (piccole).

SPAGHETTI CON POLPETTINE da friggere

Una volta pronte mettiamole in una padella larga, in modo da non sovrapporle, con olio evo e friggiamole pochi minuti per lato. Versiamo nelle polpettine 500ml. di passata di pomodoro, regoliamo di sale, aggiungiamo un po’ di origano e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.

POLPETTINE

Mentre le polpettine cuociono, prepariamo gli spaghetti al dente.

SPAGHETTI CON POLPETTINE e polpettina in primissimo piano

Ed ecco pronto il piatto unico dell’amore: SPAGHETTI CON POLPETTINE!

Buonissimo…

SPAGHETTI CON POLPETTINE piatto quasi vuoto

3 thoughts on “Lina&Gianni e un piatto d’amore senza compromessi: SPAGHETTI CON POLPETTINE