É tempo di scegliersi la propria età e di non farla decidere alla carta d’identità. Ma è anche tempo di ricordare i dolci del carnevale partenopeo: MIGLIACCIO NAPOLETANO CON GOCCE DI CIOCCOLATO.
Il giorno del suo 93esimo compleanno Doris Day, nota attrice americana degli anni ’40, scopre invece di compierne 95.
Pare infatti che l’attrice avesse sempre creduto di essere nata nel 1924, poi l’Associated Press (che poteva anche farsi i fatti suoi), è entrata in possesso del suo vero certificato di nascita e ha rivelato al mondo, oltre che all’interessata, la brutale verità: è nata nel 1922.
Per cui in una sola botta Doris si è ritrovata a compiere due anni insieme. Considerato che per un essere umano medio è già un trauma compierne uno solo anno all’anno, figuriamoci due.
Lei però serafica ha dichiarato: “Ho sempre detto che l’età fosse solo un numero e quindi non ho mai prestato molta attenzione ai compleanni ma è bello sapere finalmente quanto sono vecchia!”.
Un ammirevole punto di vista che che ho deciso di sposare anche io, per cui da oggi mi toglierò ufficialmente due anni e mi auto convincerò di essere nata due anni dopo (ma poi perché non tre allora…).
In fondo l’età è solo un numero, anzi uno stato d’animo. Il problema è che io fisicamente mi sento 103 anni ma di testa quasi 9. Dovrò fare una media.
Se qualcuno la sa fare, mi comunichi la mia età perfetta. Intanto mi concentro sul dolce da fare per festeggiare l’evento.
Considerato che il mio compleanno ha spesso coinciso con il carnevale, ecco il dolce tipico del carnevale partenopeo che da piccola ho più volte visto girare alle mie feste: MIGLIACCIO NAPOLETANO CON GOCCE DI CIOCCOLATO.
Per prima cosa mettete in una pentola 500ml. di latte, con 50gr. di zucchero, 1 pizzico di cannella e di vaniglia in polvere. Appena il latte comincerà a bollire, versate a pioggia 120gr. di semolino e mescolate per qualche minuto con laa frusta a mano.
Una volta pronto, lascialo raffreddare.
In una ciotola montate, con le fruste elettriche e per alcuni minuti, 2 uova con 130gr. di zucchero e la buccia grattugiata di 1 arancia bio. Ottenuto un impasto molto spumoso aggiungete 150gr. di ricotta di pecora asciutta e mescolate ancora.
Unite al composto di ricotta quello di semolino, amalgamate bene e aggiungete 80gr. di gocce di cioccolato fondente.
Mescolate e poi versate tutto in uno stampo (da 20cm e possibilmente a cerniera) imburrato e infarinato o con carta forno.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 1 ora.
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare bene e poi ricoprite di zucchero a velo.
Se poi preferite la versione salata: MIGLIACCIO RUSTICO!
che delizia!!
Grazie!!!😚
Ottimo questo dolce, bravissima, tu hai 30 anni, sicuramente, 🙂 tanti baci cara, <3
E tu sei adorabile! Nonostante i miei 30 anni superati da un pezzo!😘
Baci, <3