- Frutta, Sdolcinerie

Il gioco del futuro e il dolce del presente: GALETTE CON FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO

Giochi del passato che mi vaticinavano un futuro irrealizzabile, ma almeno oggi ho un bel dolce del presente… GALETTE CON FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO.

GALETTE CON FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO

Alle elementari, con le compagne di classe, ci sottoponevano periodicamente ad un gioco di predizione del futuro sentimentale.

Il gioco consisteva nel dichiarare l’età in cui saremmo convolate a giuste nozze, il numero dei figli che avremmo sfornato, i nomi dei papabili alla nostra mano e le location in cui avremmo coronato tale sogno d’amore.

Alla fine di un complesso e totalmente assurdo calcolo matematico ottenevamo il responso e quindi il nostro futuro.

Ovviamente tutte le sparavamo grosse, tipo: matrimonio a Parigi con Andrè (che sapevamo benissimo avere occhi, anzi occhio, solo per Lady Oscar), dai 4 ai 10 figli a testa e spose giovanissime, 18/20 anni al massimo.

Perché quando hai 8 anni il matrimonio a 18 ti pare una cosa lontanissima e soprattutto scontata. Sei praticamente vecchia, devi per forza sposarti entro i 20 anni, nella città più romantica del mondo con l’uomo di un’altra (vabbè, premonizioni…) che muore proprio durante la Rivoluzione Francese. Che altra alternativa c’è?

E invece scoprirai che la vita di alternative te ne porrà varie. E non sempre le cose possono andare come predetto in 4° elementare. 

Non solo non sposerai un cartone animato, ma potresti non sposare proprio nessuno. E quella nidiata di figli che immaginavi come assolutamente probabili potrebbero in realtà non materializzarsi mai. Neanche un figlio unico. Per scelta. Tua o degli altri.

E a 40 anni trovarti a sorseggiare uno champagne ad un tavolino al centro di Place Vendôme, pensando a quanto è buffa la vita. 

Però almeno sei a Parigi. Hai visto mai che Andrè…

GALETTE CON FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO dall'alto

Per non farci trovare impreparate all’incontro: GALETTE CON FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO.

Per prima prendete una ciotola e riempitela con 200gr. di fragole lavate, pulite e tagliate a metà e 50gr. di fragoline di bosco intere. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero di canna e il succo di 1 limone, mescolate delicatamente e lasciate in frigo.

In un’altra ciotola lavorate con le mani 200gr. di farina 00, 80gr. di burro morbido, 2 cucchiai di zucchero di canna, 3 cucchiai di acqua fredda e la buccia grattugiata di 1 limone bio. Ottenete un impasto omogeneo e liscio, appiattitelo, chiudetelo in foglio di carta forno e tenetelo in frigo per 30 minuti.

GALETTE CON FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO procedimento

Trascorso il tempo, prendete il panetto e sempre sul foglio di carta forno e l’aiuto di un matterello, stendetelo non troppo sottile e in forma rotonda. Ricoprite tutta la superficie con 1 cucchiaio abbondante di marmellata (la mia frutti di bosco) e al centro versate fragole e fragoline di bosco. 

Chiudete i bordi della galette e cospargete con altro zucchero di canna. 

GALETTE CON FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO da cuocere

Mettete in forno caldo per circa 30 minuti a 180°.

GALETTE CON FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO fetta con panna

Una volta cotta e raffreddata la vostra GALETTE CON FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO, servitela con gelato alla crema o panna.

Se la GALETTE la preferite salata e senza burro c’è sempre la GALETTE DI FARINA DI CECI E POMODORINI!

5 thoughts on “Il gioco del futuro e il dolce del presente: GALETTE CON FRAGOLE E FRAGOLINE DI BOSCO