Noi siamo quello che diciamo, quello che facciamo, quello che vogliamo, quello che mangiamo. Quindi… TORTA DI FRAGOLE FRULLATE senza uova e latticini.
Dubito che ve lo stiate chiedendo, ma uno dei miei libri preferiti è Esercizi di stile di Raymond Queneau. Non è un romanzo, o meglio una specie di trama c’è, ma praticamente insignificante. È però la valida scusa per esercitarsi nel raccontarla in ben 99 modi diversi.
Appunto degli esercizi stilistici. E ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Ho letto questo libro tanti anni fa e mi colpì molto come una stessa storia, per giunta senza grande spessore, possa essere raccontata e quindi interpretata in così tanti svariati modi.
Questo evidenzia come ognuno di noi può vedere la stessa identica situazione, vissuta anche solo da spettatore, in maniera completamente diversa. Anche in base alle proprie conoscenze.
Che poi è un po’ il concetto dell’ipotesi della relatività linguistica. Cioè, per quello che c’ho capito io, il nostro modo di parlare, la nostra lingua, le parole che usiamo e il vocabolario che possediamo, influenzerebbero il nostro pensiero.
Quindi se una lingua ha dei limiti, li avremo anche noi che la parliamo.
Questo spiegherebbe anche il dilagante fenomeno degli haters sui social e dell’approssimazione con cui tutti commentano tutto (dalla partita di calcio ai bosoni). Spesso senza capire una ceppa di quello che stanno dicendo.
Ora, potrebbe sembrare che io ho delle limitazioni non solo linguistiche ma anche culinarie, perché su questo blog c’è una certa ripetizione di piatti.
Ma voglio vedere ciò come un mio personale esercizio di stile gastronomico, allora, arieccovi le fragole in versione vegana: TORTA DI FRAGOLE FRULLATE senza uova e latticini.
In una ciotola setacciate 200gr. di farina 00 con 8gr. di lievito in polvere per dolci.
Frullate 250gr. di fragole lavate e tagliate con 40gr. di farina di cocco, 130gr. di zucchero, 100ml. di olio di semi, il succo e la buccia di 1 limone bio. Unite il frullato di fragole alle polveri e amalgamate bene (se vi sembra troppo asciutto, aggiungete 1 cucchiaio di olio).
Versate il composto ottenuto (rosso fragola e profumatissimo!) in una teglia da 20/22 di diametro, imburrata e infarinata, livellate bene e infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti (fate sempre prova stecchino).
Lasciate raffreddare la TORTA DI FRAGOLE FRULLATE SENZA UOVA e poi ricopritela con zucchero a velo vanigliato e se vi piace, tanto cocco rapè.
Vi verrà fuori una torta morbidissima, colorata e dal profumo irresistibile! Vi durerà circa un’ora…
Per una versione più tradizionale, potete usare la ricetta della TORTA DI CAROTE VIOLA sostituendo le carote con le fragole.
Bella, colorata e golosa, bravissima, buon weekend, bacioni, <3
Grazie, provala perché è anche profumatissima! Buona domenica 😘
Baci, <3
Il libro non l’ho letto, ma conosco l’autore… E se ti ha ispirato tutto questo, mi sa che lo compro!
Si, è un libro validissimo, soprattutto se ti piace scrivere!