- Brownies, Cheesecake, Cioccolato, Colazione, feste, Frutta, Sdolcinerie

Miss Brownies e i suoi BROWNIES CHEESECAKE CON FRUTTI DI BOSCO

Perché di brownies al cioccolato e di Miss Brownies al mondo non ce n’è mai abbastanza. Allora… BROWNIES CHEESECAKE CON FRUTTI DI BOSCO.

Nel 2015 nacque ufficialmente questo blog. La sua nascita avvenne in un periodo per me di transizione e anche difficile. Per cui, per fare qualcosa di nuovo, ma anche un po’ per esigenze lavorative, molto perché io mangerei sempre e tanto perché io mangerei sempre e solo dolci, nasce un blog di scrittura pieno di ricette.

Decidendo ufficialmente che tutti i dolci che avrei preparato (e mangiato) dal 2015 in poi sarebbero dovuti essere di dominio pubblico. Così che il mio dietologo di allora capisse subito con chi aveva a che fare. E infatti dopo poco comprese che con me non c’erano speranze.

Ma come chiamarlo questo blog carico di calorie? Dopo un primo nome che non mi soddisfaceva, pensai a qualcosa che dovesse rispecchiarmi, quindi doveva riflettere tutta la mia passione per dessert, gelati, torte, cioccolato, panna, creme e saccarosio vario.

Ma anche evidenziare la mia insana attrazione per i dolci anglosassoni e anche richiamare me, zitella forever, e il mio cognome in versione inglese. Che il destino vuole essere proprio un dolce ipercalorico.

Nasce così MISS BROWNIES. 

Che poi, negli anni, il blog si sia aperto anche al salato oltre che al dolce, è un particolare. Perché io quando vedo del cibo, in qualsiasi forma o sapore, devo mangiarlo. E poi magari anche riproporlo nella mia umile versione.

Quindi Miss Brownies non fa solo brownies. Ma non li disdegna affatto. Anzi.

Infatti proprio nel 2015, in occasione del mio genetliaco, i miei adorati amici di sempre pensarono bene di impegnarmi l’intera giornata di un agognato sabato di sole, regalandomi e relegandomi in un corso full immersion di dolci americani.
Che cari…

E in quell’occasione, tra tanti attentati alla linea, ormai non più retta da anni, c’erano proprio i famosi brownies e qualche giorno fa, cercando di fare ordine tra le mie cose e la mia vita, ho ritrovato la ricetta nonché gli appunti con tutte le mie modifiche.

Così vi propongo quei dolcetti nella mia versione: BROWNIES CHEESECAKE CON FRUTTI DI BOSCO.

Per prima cosa realizziamo la base di BROWNIES. 

Facciamo sciogliere a bagno maria 150gr. di cioccolato fondente con 80gr. di burro. Intanto montiamo bene 2 uova grandi con 150gr. di zucchero di canna. 

Versiamo il cioccolato fuso e raffreddato nelle uova sbattute e aggiungiamo 80gr. di farina 0 (ma va bene anche 00) setacciata con 1 cucchiaio colmo di cacao amaro, 1 pizzico di bicarbonato e 1 cucchiaino di cannella. Mescoliamo bene con una spatola e versiamo l’impasto in uno stampo rettangolare 15×25 imburrato e infarinato o con carta forno.

Procediamo poi con la CREMA AL FORMAGGIO. In una ciotola lavoriamo 200gr. di formaggio tipo PHILADELPHIA con 1 uovo piccolo50gr. di zucchero a velo e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia in polvere. Ottenuta una crema liscia, la disponiamo a cucchiaiate irregolari sull’impasto di BROWNIES. 

Aggiungiamo frutti di bosco e gocce di cioccolato (tenute prima in frigo) e inforniamo a 170° per circa 50/60 minuti.

Una volta cotti i BROWNIES CHEESECAKE CON FRUTTI DI BOSCO, lasciamo raffreddare bene e poi li teniamo anche per qualche ora in frigorifero prima di servirli in quadratoni.

Se poi non avete tempo, voglia o ingredienti… BROWNIES ALLA NUTELLA CON 3 INGREDIENTI.

3 thoughts on “Miss Brownies e i suoi BROWNIES CHEESECAKE CON FRUTTI DI BOSCO

Rispondi