- Muffin, Sdolcinerie, Senza burro

Se la frutta vi avanza, trasformatela! MINI MUFFIN AI MIRTILLI

Dalla mia passione per la frutta che non mangio… MINI MUFFIN AI MIRTILLI!

I miei dolci alla frutta nascono quasi sempre da una precisa esigenza: smaltire la frutta che compro e poi non riesco a mangiare tutta.

Ho una certa passione per la frutta, ne compro tanta e spesso, perché mi riprometto sempre di mangiarne di più e più volte al giorno, eliminando gli zuccheri e i carboidrati. 

I miei buoni propositi durano circa una settimana (scarsa), poi vanno in malora. Come la frutta che ho comprato.

Che fare? Semplice, unisco la frutta agli zuccheri e ai carboidrati e ne faccio uscire fuori un buonissimo dolce. Alla faccia della dieta!

In questo periodo non faccio che comprare mirtilli, perché sono buoni nello yogurt, con il miele e da soli. Ma volete mettere quanto possono essere buoni dentro ai muffin? 

E allora: MINI MUFFIN AI MIRTILLI!

Per avere circa 15 MINI MUFFIN AI MIRTILLI, (liberamente ispirati alla ricetta di Sonia Peronaci) in una ciotola lavorate, con le fruste elettriche, 70ml. di olio di semi con 90gr. di zucchero di canna. Aggiungete 1 uovo grande, 80ml. di latte, 1 pizzico di vaniglia in polvere naturale e continuate a lavorare. 

Infine aggiungete 170gr. di farina 00 setacciata con 8gr. di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale e 130gr. di mirtilli ben lavati e asciugati. Amalgamate il composto con una spatola, e poi versatelo in mini pirottini per muffin, riempiendoli di circa la metà.

Aggiungete qualche altro mirtillo in superficie e un po’ di zucchero di canna su ognuno (facoltativo). Infornate in forno gia caldo a 180° per circa 20 minuti (fate prova stecchino).

Ed ecco pronti i vostri MINI MUFFIN AI MIRTILLI salva frutta!

Se poi vi avanzano le banane… BANANA BREAD CON GOCCE DI CIOCCOLATA.

5 thoughts on “Se la frutta vi avanza, trasformatela! MINI MUFFIN AI MIRTILLI

Rispondi