- Cake, Frutta, Sdolcinerie

Segreti e ricette: ROTOLO FRAGOLE E PANNA

Quando scopri che il diario segreto della tua infanzia contiene solo ricette, neanche tanto segrete, ma buonissime. Come questo grande classico: ROTOLO FRAGOLE E PANNA.

Quando arrivai alle scuole medie decisi che era giunta l’ora di tenere un diario segreto. Si sa, le medie sono un passaggio importante tra l’infanzia e l’adolescenza, spesso traumatico e più conflittuale del liceo. 

Gli anni in cui hai le prime vere cotte, quelle che vanno oltre il compagno di banco o tuo cugino. Quindi ritenni fosse giusto dover raccontare tutte queste mie mirabolanti avventure in un diario segreto.

Il diario segreto era rosa con un minuscolo lucchetto con un’ancora più minuscola chiave per aprirlo. Nascondere quella chiave voleva dire non trovarla mai più. Così io nascondevo il diario con tutta la chiave, terrorizzata all’idea che mia madre potesse trovarlo.

Lo nascondevo così bene che poi non lo trovavo neppure io e finiva sempre che ne avevo almeno 2/3 perché me li perdevo per casa (come oggi accade con le password). 

Qualche giorno fa ho ritrovato per caso, nel ripostiglio dentro una scatola di legno che avrebbe dovuto contenere bottiglie di vino, uno di questi miei diari. 

Poche pagine erano scritte e poche contenevano grandi segreti. Raccontavo di amorazzi dei quali non mi ricordo neanche vagamente, probabilmente me li inventavo (ieri come oggi…). Saltavo intere settimane e spesso invece di scrivere attaccavo adesivi di cantanti. 

E alla fine del diario, dopo molte pagine bianche, c’erano pure scritte delle ricette!

Alcune incomprensibili, altre un po’ più sensate tipo questa che alla fine ho deciso di preparare e che mi ricorda le feste di quei tempi: ROTOLO FRAGOLE E PANNA.

Per prima cosa preparate il PAN DI SPAGNA. Separate i tuorli dagli albumi di 2 uova grandi. In una ciotola montate i tuorli con 110gr. di zucchero di canna. Montate a lungo, fino a raddoppiarne il volume. A questo punto aggiungete 140gr. di farina 00 setacciata con 1 cucchiaino di lievito in polvere e 1 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere. Mescolate il tutto e aggiungete gli albumi montati a neve con 1 pizzico di sale. Incorporate lentamente dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto ottenuto in una teglia (36X25) con carta forno, livellate bene e infornate in forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti. Una volto cotto e ancora caldo arrotolate delicatamente il pan di spagna, chiudetelo nella pellicola e fatelo raffreddare completamente.

Intanto montate 200ml. di panna fresca e fredda da frigo con 40gr. di zucchero a velo. Ricoprite completamente il rotolo con la panna e poi posizionate una fila di circa 6 fragole intere lungo il bordo e arrotolate il pan di spagna.

Decorate il ROTOLO FRAGOLE E PANNA e tenete in frigo fino al momento di doverlo servire a fette. 

Un’alternativa sempre alle fragole: CUPOLETTE FRAGOLE E COCCO.

3 thoughts on “Segreti e ricette: ROTOLO FRAGOLE E PANNA

Rispondi