- Cake, Cioccolato, Cupcake, Muffin, Sdolcinerie

Una grande idea regalo: MAXI CUPCAKE AL CACAO e CREMA DI FORMAGGIO

Per una festa speciale o solo per avere qualcosa di goloso: MAXI CUPCAKE AL CACAO e CREMA DI FORMAGGIO.

 

Dopo un marzo e aprile prigioniera della quarantena, il mio maggio inizia con gli operai in casa per un’urgenza non più rimandabile. Quindi prigioniera di questi lavori e dei muratori che si sono installati da giorni nella mia cucina.

Insomma, la mia parvenza di libertà è ancora rimandata a data da destinarsi. Forse è meglio così. Aspettiamo…

Essendo coinvolta la cucina in questa emergenza ho difficoltà nel cucinare, nel fare ricette o piatti nuovi, nel mangiare. No, nel mangiare no.

Per fortuna, prima che il soffitto mi cadesse in testa, avevo preparato questa ricetta per la festa della mamma. L’idea era quella di ricreare qualcosa che ricordasse una piantina fiorita.

Non so se ci sono riuscita, ma vi assicuro che questo MAXI CUPCAKE AL CACAO e CREMA DI FORMAGGIO è buonissimo! 

In una ciotola montate 1 uovo grande con 100gr. di zucchero muscovado (o di canna), versate 125gr. di yogurt alla vaniglia100ml. di olio di semi. Mescolate velocemente e poi aggiungete 200gr. di farina 00 setacciata con 25gr. di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di cannella e 70gr. di gocce di cioccolato.

Amalgamate il tutto e poi versate l’impasto in uno stampo alto 10cm e largo 16cm. Oppure in alternativa in uno stampo per MUFFIN XL. Fate cuocere in forno già caldo a 170° per circa 50 minuti (facendo sempre prova stecchino).

Una volta pronto, lasciate raffreddare e intanto preparate la CREMA DI FORMAGGIO: montate 150ml di panna fresca con 50gr. di zucchero a velo. Aggiungete 50gr. di formaggio spalmabile, amalgamate bene e tenete in frigo fino al momento di guarnire il MAXI CUPCAKE AL CACAO.

Una volta che il dolce si è raffreddato, togliete la calotta superiore del cupcake e ricoprite con uno strato di marmellata (per me frutti di bosco).

Sbriciolate la calotta tagliata e fatela aderite bene sulla marmellata. Poi ricoprite con la crema al formaggio e guarnite con tanti lamponi freschi.

Ecco pronto il vostro MAXI CUPCAKE AL CACAO e CREMA DI FORMAGGIO.

3 thoughts on “Una grande idea regalo: MAXI CUPCAKE AL CACAO e CREMA DI FORMAGGIO