- Cake, Frutta, Sdolcinerie

Regali profumati e LEMON BARS ai LIMONI a foglia della costiera

Regali inaspettati, profumati e napoletani per arricchire le mie ricette dolci: LEMON BARS ai LIMONI a foglia della costiera.

La mia amica Paola La è una tipo piuttosto concreta. Non si perde in smancerie né in commenti inutili. É piuttosto precisa, anche in modo fastidioso.

É di quelle che compra i regali di Natale a settembre o al massimo ad ottobre. Che prenota le vacanze ad aprile e ad agosto sa già che farà a capodanno. Cioè spesso nulla.

Paola La è una che se deve venire a farti visita porta sempre un pensierino, di solito molto BIO. Verdura, frutta, piante, fiori.

Così in un caldo pomeriggio si presenta con un ramo profumatissimo e ricco di limoni della costiera. “Direttamente dall’albero di mio zio. Fanne qualcosa di buono!”.

Se ti regalano dei limoni a foglia, sicuramente bio e della costiera, la prima cosa a cui pensi è una CAPRESE AL LIMONE.

E con quelli che avanzano? Da tempo volevo provare a fare i LEMON BARS, ma volevo una ricetta facile, veloce e con poche uova. Trovo la versione di Ho voglia di dolce e mi sembra perfetta.

Ecco quindi i LEMON BARS ai LIMONI a foglia della costiera!

Lavorate nel mixer 150gr. di farina 00 con 25gr. di zucchero, 110gr. di burro freddo tagliato a cubetti e 1 pizzico di sale. Azionate per pochi secondi il mixer, così da avere un composto sbriciolato. Versate l’impasto in uno stampo 20×20 con carta forno. Livellate bene e mettete in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti (la base dovrà essere dorata). Una volta pronta, lasciate raffreddare e preparate la crema al limone

Preparate la LEMON CURD. In una ciotola lavorate con una frusta a mano 2 uova medie con 150gr. di zucchero (aumentate di zucchero per un sapore di limone meno intenso). Aggiungete 80ml. di succo di limone e la buccia grattugiata di 1 limone bio e lavorate sempre. Infine unite 1 cucchiaio di amido di mais, mescolate bene e versate la crema sulla base di frolla. Mettete di nuovo in forno caldo per altri 15/20 minuti a 170°.

Una volta cotto e raffreddato, cospargete i LEMON BARS di zucchero a velo e tagliate in quadrotti.

3 thoughts on “Regali profumati e LEMON BARS ai LIMONI a foglia della costiera

Rispondi