- Cake, Cioccolato, Cookies, Estate, Ice cream, No bake, Sdolcinerie

Come si ricicla il gelato? TORTA DI BISCOTTI GELATO con GELATO FURBO alla NUTELLA

Se siete amanti del riciclo scoprite come riciclare anche il gelato! TORTA DI BISCOTTI GELATO con GELATO FURBO alla NUTELLA.

Il mio freezer, quando ancora ne aveva le forze, è stato sempre strapieno di gelati di tutti i tipi, gusti e dimensioni. A quelli comprati da noi si aggiungevano quelli che ci venivano gentilmente omaggiati da una anziana zia.

Zia Lella, la domenica pomeriggio, arrivava da noi sempre con una scatola di gelati presi al supermercato sotto casa nostra. Diciamo che era la sua versione estiva della scatola di biscotti che si regalava quando si andava in visita.

Che poteva essere pure una bella idea, se non fosse che zia Lella ci portava sempre la solita scatola smarcata di biscotti gelato, sempre allo stesso gusto vaniglia. 

Buoni erano buoni, ma dopo un po’ non ne potevamo più. Così avevamo sempre nel freezer quella decina di biscotti gelato alla vaniglia che ci imploravano di essere mangiati, mentre noi gli preferivamo un ghiacciolo alla menta.

Allora ci inventavamo modi alternavi di presentarli. Inzuppandoli nella glassa al cioccolato, tritandoli nel frullato alla frutta, regalandoli.

Poi un giorno su Pinterest ho visto la geniale ICE CREAM SANDWICH CAKE, cioè una torta gelato fatta di biscotti gelato. Perfetta per dare un senso ai regali di zia Lella.

Allora eccovi la mia TORTA DI BISCOTTI GELATO con GELATO FURBO alla NUTELLA.

Per fare la semplicissima TORTA DI BISCOTTI GELATO per prima cosa io ho realizzato il GELATO FURBO ALLA NUTELLA da mettere al centro. 

In una ciotola montate a neve 250ml. di PANNA FREDDA da frigo, quella non zuccherata. Una volta montata mettete da parte 2 cucchiai di panna per la decorazione e versate nella ciotola 200ml. di LATTE CONDENSATO ben freddo. Continuate a montare e poi aggiungere 180gr. di NUTELLA leggermente sciolta e 1 cucchiaio di scagliette di cioccolato

Mescolate bene e infine aggiungete 1 cucchiaino di VOV (o comunque un liquore insapore per non far ghiacciare il gelato) e poi versate in una ciotola e tenete in freezer per almeno 4 ore (ma se volete velocizzare ancora di più la preparazione della torta potete usare un gelato confezionato).

Intanto preparate la base per la torta. Tritate 180gr. di BISCOTTI OREO con tutta la cremina e 1 cucchiaino di LATTE. Versate il composto al centro di uno stampo ad anello di 18cm foderato di carta forno (io l’ho poggiato direttamente sul piatto di portata, senza il fondo dello stampo). Distribuite bene e fate solidificare 30 minuti nel frigo.

Poi procedete con la realizzazione della corona di BISCOTTI GELATO. Tagliate a metà circa 7 biscotti gelato di media grandezza e dei gusti che preferite e disponeteli intorno all’anello.

Poi prendete il GELATO FURBO dal freezer e riempite il centro e cospargetelo con scagliette di cioccolato. Con la panna avanzata fate altre decorazione a piacere.

La TORTA DI BISCOTTI GELATO con GELATO FURBO alla NUTELLA è pronta. Fate rassodare in frigo per qualche ora e poi servite e mangiate!

3 thoughts on “Come si ricicla il gelato? TORTA DI BISCOTTI GELATO con GELATO FURBO alla NUTELLA

Rispondi