- Cake, Frutta, No bake, Sdolcinerie

Una scelta ultra cremosa: MILLEFOGLIETTE con CREMA NAMELAKA alla VANIGLIA

Una crema cremosissima per farcire le mini millefoglie e fare un figurone: MILLEFOGLIETTE con CREMA NAMELAKA alla VANIGLIA.

Era da secoli che avevo deciso di fare questa famosa NAMELAKA, un po’ perché con gli anni ho cominciato ad apprezzare il cioccolato bianco e un po’ perché tutto quello che si prepara velocemente mi fa impazzire.

Infatti la CREMA NAMELAKA è una crema ultra cremosa (che è il significato del suo nome) al cioccolato bianco inventata da un pasticcere giapponese e che si realizza facilmente con pochi ingredienti. Niente uova né farine.

Ovviamente era da così tanto che volevo farla che non mi ricordavo più dovevo avevo salvato la ricetta. Così alla fine mi sono imbattuta in questa di Damiano! Che però è al pistacchio che non ho.

Quindi l’ho fatta un po’ a modo mio e ci farcisco delle MINI MILLEFOGLIE che da tempo cercavano un senso.

Ecco allora le mie MILLEFOGLIETTE con CREMA NAMELAKA alla VANIGLIA.

Per prima cosa mettete a sciogliere a bagnomaria 170gr. di CIOCCOLATO BIANCO. Intanto mettete in  pentolino 100ml. di LATTE con 5gr. di MIELE (in realtà ci andrebbe il glucosio), i semi di mezza BACCA DI VANIGLIA e 4gr. di AGAR AGAR

Amalgamate e non appena il latte comincerà a bollire versatelo in 3 riprese sulla cioccolata bianca, mescolando bene ogni volta. Aggiungete 220ml. di PANNA FRESCA e con un frullatore ad immersione miscelate il tutto, senza incorporare troppa aria. A questo punto avrete un composto molto liquido. Copritelo con la pellicola a contatto e tenete in frigo almeno 8/12 ore.

La CREMA NAMELAKA alla VANIGLIA è pronta per guarnire dolci oppure da mangiare al cucchiaio. Io ho deciso di riempirci delle MINI MILLE FOGLIE.

Ho aperto a metà le mini millefoglie e le ho disposte su un vassoio di portata. 

Poi con una sac à poche ho riempito i vari strati, sovrapponendoli fino a terminare la CREMA NAMELAKA.

Infine ho guarnito con tanti lamponi e scagliette di cioccolato rosa.

Le MILLEFOGLIETTE con CREMA NAMELAKA alla VANIGLIA sono pronte per essere gustate.

3 thoughts on “Una scelta ultra cremosa: MILLEFOGLIETTE con CREMA NAMELAKA alla VANIGLIA

Rispondi