- Cake, Cioccolato, feste, Frutta, Sdolcinerie, Senza burro

Il connubio autunnale perfetto: TORTA DI PERE CON GANACHE DI CIOCCOLATO

Arriva l’autunno e a me torna la voglia di sciogliere cioccolato e di accendere il forno per preparare una golosissima e velocissima TORTA DI PERE CON GANACHE DI CIOCCOLATO.

Torna l’autunno, torna il freddino (si fa per dire), torna la mia voglia di riaccendere il forno dopo mesi in cui a 200° era tutta la casa.

Uno dei connubi che più mi fanno impazzire, in campo dolciario, è quello composto da frutta e cioccolato. E se il contadino non deve sapere quant’è buono il formaggio con le pere, è meglio anche che non sappia quanto sono buone le pere con il cioccolato.

Quindi, faccio incetta di pere dal mio fruttivendolo preferito e decido che devo assolutamente preparare un dolce pieno di cioccolato dove affogarle. Ma quale? 

Dopo il PLUMCAKE DOPPIO CIOCCOLATO E PERE che trovate su questo blog, non ho più pensato a questa accoppiata. Poi un giorno su Instagram mi imbatto in una RICETTA golosissima che decido subito di riprodurre con alcune varianti.

Così ora vi beccate la super veloce TORTA DI PERE CON GANACHE DI CIOCCOLATO.

Con un mixer frullate 4 PERE MEDIE con 160gr. di ZUCCHERO DI CANNA, 2 UOVA GRANDI, 100ml. di OLIO DI SEMI. In una ciotola invece setacciate 260gr. di FARINA 00, 1 cucchiaino di LIEVITO, 40gr. di CACAO AMARO in polvere, 1 cucchiaino di CANNELLA in polvere e mescolate con un cucchiaio.

Poi unite gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e amalgamate. Versate il composto in una tortiera apribile da 18cm, unta ed infarinata, e mettete in forno caldo a 180° per circa 50/60 minuti (fate sempre prova stecchino).

Una volta pronta, se troppo alta, fatela raffreddare capovolta. Intanto preparate la GANACHE AL CIOCCOLATO sciogliendo 150gr. di CIOCCOLATO FONDENTE con 1 cucchiaino di MIELE, 1 pizzico di CANNELLA e 30gr. di BURRO.

Ottenuta una crema liscia, decorate la torta capovolta.

 

Completate con 1 pere intera o a fette. E godetevi l’autunnale TORTA DI PERE CON GANACHE DI CIOCCOLATO.

5 thoughts on “Il connubio autunnale perfetto: TORTA DI PERE CON GANACHE DI CIOCCOLATO