- Cake, Cioccolato, Colazione, Sdolcinerie, Senza burro

Una scelta selvaggia e azzeccata: TORTA ZEBRATA ZUCCA E CACAO

La mia passione per la zucca in una torta golosissima e senza burro: TORTA ZEBRATA ZUCCA E CACAO.

Il mio complesso rapporto con la ZUCCA è già stato ampiamente discusso. Essendo un rapporto ampiamente risolto, io continuo a metterla in ogni tipo di dolce, per buona pace di chi deve poi mangiarseli. 

Così quando ho scoperto che tre piccoli ospiti avrebbero fatto irruzione in casa mia (non parlo di topi, ma di bambini…) ho pensato che fosse giunto li momento di esibirmi in una TORTA ZEBRATA ma in versione “zuccata”. 

I piccoli ospiti hanno divorato il dolce, proprio come fossero topi, scoprendo solo alla terza fetta a testa che dentro c’era la zucca. Dopo un attimo di smarrimento nei loro 6 occhietti avidi di dolce, hanno continuato a fare fuori la mia TORTA ZEBRATA ZUCCA E CACAO.

Una grande soddisfazione! Da allora ho dovuto rifarla circa tre volte su richiesta degli mini ospiti e delle loro famiglie.

Quindi, eccovi la ricetta della TORTA ZEBRATA ZUCCA E CACAO così anche loro possono farsela da soli senza disturbarmi ancora!

Per prima pulite e tagliate a cubetti 300gr. di ZUCCA, poi mettetela in un mixer con 130ml. di OLIO DI SEMI e frullate fino ad ottenere un composto liscio e denso. 

Poi in una ciotola montate, con le fruste elettriche, 2 UOVA GRANDI con 150gr. di ZUCCHERO DI CANNA e 1 cucchiaino di VANIGLIA in polvere. Aggiungete 150gr. di FARINA 00 setacciata con 100gr. di FECOLA DI PATATE e 1 bustina di LIEVITO in polvere. Amalgamate bene con una spatola e poi suddividete l’impasto, in parti uguali, in due ciotole. In una delle due ciotole aggiungete 20gr. di CACAO AMARO IN POLVERE e 4 cucchiai di ZUCCA FRULLATA e amalgamate (se vi sembra troppo asciutto aggiungete zucca). Nell’altra ciotola versate la rimanente zucca con 1 cucchiaio di FARINA 00 e amalgamate (valutate che i due impasti abbiano la stessa consistenza, non troppo liquida ma neanche troppo asciutta).

Una volta avuti due impasti ben omogenei, ungete ed infarinate uno stampo da 22cm e aiutandovi con due differenti mestoli, versate prima 1 mestolo di impasto bianco e poi uno nero. Alternando in questo modo fino alla fine degli impasti. Sbattete la taglia sul tavolo per far allargare bene il contenuto e poi infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti (fate sempre prova stecchino).

Fate raffreddare la vostra TORTA ZEBRATA ZUCCA E CACAO prima di offrirla. Andrà a ruba!

3 thoughts on “Una scelta selvaggia e azzeccata: TORTA ZEBRATA ZUCCA E CACAO