- Cioccolato, Colazione, Cookies, Sdolcinerie

I doni dell’autunno: BISCOTTI SPEZIATI ALL’OLIO con CREMA di CIOCCOLATA FONDENTE alle NOCCIOLE

Quando l’autunno arriva, ci sono due cose da fare (in cucina…): accendere il forno e preparare i doni di questa magica stagione: BISCOTTI SPEZIATI ALL’OLIO con CREMA di CIOCCOLATA FONDENTE alle NOCCIOLE.

La cosa che più mi piace dell’autunno è che finalmente ritorno ad accendere il forno e posso cuocerci dentro tutti i frutti di questa stagione.

Per me il forno caldo è un rito fondamentale. Mi fa l’effetto di un camino (che purtroppo non ho) intorno al quale si riunisce l’intera famiglia, con in più qualcosa dentro che si sta cuocendo, prende forma, lievita e profuma l’intera casa. 

Poi questa settimana il signor Gigi, che è il tuttofare del palazzo, mi ha regalato un sacchetto di nocciole raccolte da lui stesso. E un dono del genere va omaggiato. 

Così per evitare che io le mangi tutte come fossero patatine, ho deciso di farci una crema a cui pensavo da un po’: una CREMA di CIOCCOLATA FONDENTE alle NOCCIOLE.

Poi dopo averla preparata, messa in barattolo e cominciato a mangiarla a cucchiaiate, ho pensato che spalmata su dei biscotti alla cannella sarebbe stata ancora più buona. 

Ed ecco allora che nasce una doppia ricetta: BISCOTTI SPEZIATI ALL’OLIO con CREMA di CIOCCOLATA FONDENTE alle NOCCIOLE.

Per prima cosa preparate la CREMA di CIOCCOLATA FONDENTE alle NOCCIOLE. 

Mettete in una padella 70gr. di NOCCIOLE sgusciate e tostate su fuoco medio. Poi tritate con un mixer le nocciole con 50gr. di ZUCCHERO DI CANNA, cercando di ottenere una farina quanto più fine possibile.

In una pentola versate 100ml. di LATTE, 50gr. di BURRO a tocchetti, 50gr. di ZUCCHERO DI CANNA, 1 cucchiaio di AMIDO DI MAIS, 1 cucchiaino di CANNELLA in polvere100gr. di CIOCCOLATO FONDENTE di ottima qualità. Cuocete su fuoco moderato, mescolando continuamente, fino ad avere un composto denso. Aggiungete le nocciole tritate e amalgamate ancora per qualche minuto. Quando avrete la consistenza desiderata, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare bene.

La CREMA DI CIOCCOLATA FONDENTE ALLE NOCCIOLE è pronta, versatela in barattoli di vetro e consumatela come più vi piace. 

Io l’ho usata anche per farcire dei BISCOTTI SPEZIATI ALL’OLIO che fanno tanto autunno.

In una ciotola ho setacciato 300gr. di FARINA 00 con 5gr. di LIEVITO per dolci, 1 cucchiaino di CANNELLA, 1 grattugiata di NOCE MOSCATA e 1 pizzico di ZENZERO in polvere (per le dosi delle spezie valutate in base al vostro gusto).

In un’altra ciotola ho sgusciato 2 UOVA e con una spatola le ho mescolate con 100gr. di ZUCCHERO DI CANNA e 100gr. di OLIO DI SEMI. 

Un poco alla volta ho unito la farina, sempre amalgamando con la spatola. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, l’ho versato su una spianatoia e l’ho lavorato fino ad avere una palla liscia.

Ho steso subito l’impasto e con le formine a foglie ho ricavato tanto biscotti. Li ho cotti in forno già caldo a 170° per circa 10 minuti.

Una volta cotti li ho farciti con la CREMA DI CIOCCOLATA FONDENTE ALLE NOCCIOLE.

Se poi proprio non riuscite a fare a meno della primavera: FIORI DI FROLLA CON LEMON CURD.

3 thoughts on “I doni dell’autunno: BISCOTTI SPEZIATI ALL’OLIO con CREMA di CIOCCOLATA FONDENTE alle NOCCIOLE

Rispondi