- Agrumi, Cake, Frutta, Sdolcinerie

Tempo di agrumi, tempo di ROTOLO MORBIDO ARANCIA E YOGURT

Un rotolo molto scenografico per servire gli agrumi di stagione: ROTOLO MORBIDO ARANCIA E YOGURT.

Dopo il rotolo fatto in primavera, quello con le FRAGOLE, volevo farne anche uno con gli agrumi che adoro.

Da tempo avevo conservato una ricetta che per caso era comparsa sulla mia pagina FACEBOOK, con molta fatica l’ho ritrovata e con altrettanto molta fatica, è un periodo difficile per me come per molti, sono riuscita a farla. 

Qui trovate la versione originale con i MANDARINI. Di seguito la mia versione modificata del ROTOLO MORBIDO ARANCIA E YOGURT.

Per prima cosa ho preparato il PAN DI SPAGNA.

Ho separato i rossi dagli albumi di 3 UOVA grandi. In una ciotola ho mescolato i rossi, con una frusta a mano, insieme a 60gr. di ZUCCHERO A VELO. Ho poi aggiunto 70gr. di FARINA 00 setacciata, 30gr. diOLIO DI SEMI e 30gr. di SUCCO D’ARANCIA

Nell’altra ciotola ho montato a neve gli albumi, aggiungendo poco a poco 50gr. di ZUCCHERO A VELO. Ho unito questo composto con gli albumi a neve, mescolando lentamente dal basso verso l’alto. 

Ho versato il tutto in una teglia 30×25 con carta forno e ho messo in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Una volta cotto il pan di spagna l’ho messo su un canovaccio umido e arrotolato fino a completo raffreddamento.

Intanto ho preparato la CREMA PANNA E YOGURT.

Ho montato 250gr. di PANNA ZUCCHERATA ho aggiungo 125gr. di YOGURT AGLI AGRUMI con 1 cucchiaino di MAIZENA e lavorato tutto insieme. 

Una volta freddo il pan di spagna l’ho ricoperto di panna e yogurt e disposto all’estremità più corta 4 ARANCE piccole. Ho arrotolato, guarnito con ciuffetti di panna avanzata, menta e fettine di arancia. L’ho tenuto in frigo fino al momento di servire.

Il ROTOLO MORBIDO ARANCIA E YOGURT è pronto per fare bella figura!

3 thoughts on “Tempo di agrumi, tempo di ROTOLO MORBIDO ARANCIA E YOGURT

Rispondi