- Cake, Cioccolato, feste, Natale, Sdolcinerie

Questo Natale è una palla? Allora… TORTA PALLA DI NATALE!

Quando non sai cosa regalare, regala una palla… TORTA PALLA DI NATALE! Ed è subito festa.

Quest’anno i miei regali di Natale saranno molto alternativi e anche notevolmente in anticipo.

Uno di questi sarà lei, la TORTA PALLA DI NATALE, per un Natale che sarà un po’ una palla!

Per prima cosa ho montato per circa 10 minuti, con la planetaria, 4 UOVA grandi con 200gr. di ZUCCHERO DI CANNA. Una volta triplicato il composto. Ho aggiunto 370gr. di FARINA 00 setacciata con 30gr. di CACAO AMARO1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI e 1 cucchiaio di CANNELLA IN POLVERE alternandola con 200ml. di LATTE  e 160ml. di OLIO DI SEMI

Ho diviso l’impasto ottenuto in 2 semisfere da 16cm, oliate e infarinate. Ho messo in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti (prima sempre prova stecchino). Una volta cotti li ho lasciati raffreddare bene.

Li ho sformati, ho tolto tutta la parte in eccesso fino a far combaciare perfettamente le due semi sfere, ho scavato l’interno e riempito con CREMA PAN DI STELLE e PANNA MONTATA. Ho unito le due semisfere e ho formato una palla.

Ho preparato una GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE, portando a bollore 200ml. di PANNA dentro la quale ho versato 200gr. di CIOCCOLATO FONDENTE a pezzetti. Ho amalgamato bene e ricoperto, con l’aiuto di una spatola, tutta la palla. Prima che il cioccolato si asciugasse ho applicato tante stelle di PASTA DI ZUCCHERO per decorare la palla e un gancio da mettere sopra.

Una volta decorata completamente, ho lasciato un po’ asciugare e infine ho regalato la mia TORTA PALLA DI NATALE (per questo non posso farvi vedere l’interno…).

Se volete qualcosa di tradizionale ma festoso da fare sempre in stampo a semisfera: PARROZZO ABRUZZESE natalizio!

3 thoughts on “Questo Natale è una palla? Allora… TORTA PALLA DI NATALE!

  1. Ma cosa posso dire, sei fantastica, prepari dolci belli da vedere e buonissimi, mi tocca comprare uno stampo per la palla, 😀 ti adoro, un abbraccio e buona domenica, <3

Rispondi