- Agrumi, Cake, Cioccolato, Colazione, Frutta, Sdolcinerie, Senza burro

Colazione natalizia con BUNDT CAKE MANDORLE, ARANCIA E CANNELLA

E per la colazione di Natale? Una ciambella bella e buona! BUNDT CAKE MANDORLE, ARANCIA E CANNELLA con stelle al CIOCCOLATO fondente al profumo di ARANCIA e CANNELLA, gradito regalo di SAPORI.

Avete già pensato al menù di Natale? Siete già immersi nei preparativi? Per quanto mi riguarda sarà un Natale piuttosto sottotono, pochi a tavola, gli amici lontani e i parenti che forse rivedrò l’anno nuovo. Forse…

Quindi per il menù improvviserò all’ultimo. Sicuramente ci sarà qualche dolce tipico partenopeo: Struffoli e cassatine . E la sempre presente torta caprese che non manca in nessuna occasione, da Natale a ferragosto!

Ma per la colazione del 25 mattina ci ho già pensato. E l’idea mi è venuta quando il signor Sapori mi ha gentilmente omaggiata di alcune sue specialità. Tra queste le stelline al cioccolato fondente 70% con morbido ripieno di cacao aromatizzato all’arancia e cannella. 

Praticamente perfette per decorare una festosa e fastosa ciambella da profumare con gli stessi aromi. 

Quindi ecco subita pronta una buonissima BUNDT CAKE MANDORLE, ARANCIA E CANNELLA. Profumatissima, altissima e umidissima. Perfetta per le rendere speciali le feste.

Per prima cosa tostate 50gr. di MANDORLE in un pentolino e poi frullatele a farina.

Montate, con la planetaria, 3 UOVA GRANDI con 180gr. di ZUCCHERO DI CANNA, per almeno 10 minuti, così da triplicarne il volume. Aggiungete a filo 150ml. di OLIO DI SEMI e 170ml. di SUCCO DI ARANCIA insieme alla buccia grattugiata di 2 arance bio e anche alla polpa senza semi. Continuate a mescolare con la planetaria a bassa velocità.

Aggiungete 300gr. di FARINA 00 setacciata con 50gr. di FECOLA DI PATATE, 1 bustina di LIEVITO PER DOLCI, 2 cucchiaini di CANNELLA, ZENZERO E NOCE MOSCATA a piacere. Unite anche le mandorle tritate e mescolate fino ad incorporare bene tutto. Versate l’impasto in uno stampo per ciambella da 24cm. Infornate in forno già caldo a 80° per circa 40 minuti (fate sempre prova stecchino).

Intanto preparate in una ciotola la GLASSA AD ACQUA, mescolando 150gr. di ZUCCHERO A VELO con poche gocce di ACQUA

Una volta pronto il dolce, fatelo raffreddare bene, togliendo dallo stampo, glassatelo e decoratelo a piacere con pezzi di arancia, stecche di cannella, mandorle e stelline al cioccolato.

3 thoughts on “Colazione natalizia con BUNDT CAKE MANDORLE, ARANCIA E CANNELLA

Rispondi