- Cioccolato, Cookies, Natale, Sdolcinerie

I biscotti delle mie feste natalizie: MOSTACCIOLI NAPOLETANI MORBIDI

Per me sono i biscotti per eccellenza delle feste natalizie della mia infanzia: MOSTACCIOLI NAPOLETANI MORBIDI.

Sulla nostra tavola di Natale c’è sempre stato un enorme vassoio di dolce tipici delle feste campane, tra questi spiccavano per bellezza, profumo e grandezza i miei preferiti: i MOSTACCIOLI. 

A seconda della provenienza del vassoio, i mostaccioli potevano essere morbidi oppure tanto duri da non riuscirli neanche a spezzare. 

Da piccola mi piacevano tantissimo quelli duri, perfetti pure da inzuppare nel latte la mattina. Ma invecchiando comincio ad apprezzare una certa morbidezza, un po’ in tutto. Quindi anche nei mostaccioli.

Quindi eccovi la ricetta dei MOSTACCIOLI NAPOLETANI MORBIDI e anche profumatissimi!

Nel cestello della planetaria con gancio a foglia, setacciate 250gr. di FARINA 00 con 5gr. di AMMONIACA ALIMENTARE PER DOLCI poi aggiungete 80gr. di MIELE, 70gr. di ZUCCHERO DI CANNA, 5gr. di PISTO NAPOLETANO (un mix di cannella, noce moscata, chiodi di garofalo, coriandolo), 1 cucchiaino di altra CANNELLA, la buccia grattugiata di 1 ARANCIA BIO, 20gr. di CACAO AMARO IN POLVERE, 70gr. di MANDORLE TRITATE. Impastate e intanto aggiungete 50ml. DI CAFFÈ CALDO (oppure acqua calda) e 50ml. di SUCCO DI ARANCIA. Impastate e ottenete un panetto molto morbido ma non appiccicoso. Chiudetelo nella pellicola e tenete in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo stendete con un matterello il panetto ad uno spessore di 1 cm su un piano infarinato e ricavate con l’aiuto delle apposite formine, tanti rombi. Posizionateli su una teglia con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10/12 minuti (se li volete più duri aumentate il tempo di cottura).

Fate raffreddare bene i MOSTACCIOLI e poi procedete alla glassatura sciogliendo a bagno maria 300gr. di CIOCCOLATO FONDENTE. Tuffate i mostaccioli nel cioccolato e girateli da tutti e due i lati. Togliete il cioccolato in eccesso e fateli asciugare su una gratella.

Conservate i MOSTACCIOLI NAPOLETANI MORBIDI in una scatola di alluminio, ma non resteranno lì per molto…

 

 

5 thoughts on “I biscotti delle mie feste natalizie: MOSTACCIOLI NAPOLETANI MORBIDI

Rispondi