- Cake, capodanno, Riciclo natalizio, Sdolcinerie

Per il nuovo anno, ricicla a capodanno: CREAM TART al PANETTONE con ALCHECHENGI

La torta facilissima per riciclare il panettone (ma anche il pandoro) facendo una grande scena: CREAM TART al PANETTONE con ALCHECHENGI.

Ormai da qualche anno il 31 dicembre preparo un dolce riciclato, nel senso che uso le rimanenze di panettone o pandoro del Natale per preparare un dolce scenografico, senza cottura, veloce e facilissimo. 

Quando si è cucinato tanto a Natale, almeno a Capodanno ci si deve riposare.

Così anche questo anno, lungo e difficile, vedrà presentarsi alla sua conclusione un bel dolce con il panettone riciclato della zia. 

Per decorarlo ho messo solo dei cioccolatini e gli alchechengi, che secondo me sono frutti molto eleganti e perfetti per una torta da festa. Ma voi potete metterci quello che vi pare. Ovviamente.

Eccovi una velocissima CREAM TART al PANETTONE con ALCHECHENGI!

Per prima cosa ho preparato una CREMA ALLA RICOTTA.

In una ciotola ho mescolato 250gr. di RICOTTA molto asciutta con 2 cucchiai di ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO. Ho messo la crema in frigo e ho montato 200ml. di PANNA ZUCCHERATA con 1 cucchiaino di VANIGLIA LIQUIDA. Ho poi mescolato la panna alla ricotta e tenuto per circa 30 minuti in frigo.

Intanto ho tagliato 2 fette di PANETTONE, partendo dalla base, di circa 2 cm l’uno. Ho bucato il centro e ho guarnito il primo disco di panettone con la crema di ricotta, aiutandomi con una sac à poche. Ho sovrapposto il secondo disco e ho continuato a guarnire, poi ho decorato con cioccolatini e alchechengi.

La CREAM TART al PANETTONE con ALCHECHENGI è pronta per farvi fare un figurone!

Per una valida alternativa: CHARLOTTE AL PANDORO e STELLA DI PANDORO.

5 thoughts on “Per il nuovo anno, ricicla a capodanno: CREAM TART al PANETTONE con ALCHECHENGI

  1. Sono troppo belli quei frutti, eleganti come dici tu, tanti baci cara, auguri per domani se non ci sentiamo ma ti scrivo di nuovo, tanto sono a casa in famiglia con panettone e spumante, 😀 :*

Rispondi