- Cake, Cioccolato, Colazione, Cookies, Sdolcinerie

Ciambelle imperfette ma divine: CIAMBELLA ALLA FROLLA di Iginio Massari con GOCCE DI CIOCCOLATA

Ci sono ciambelle che riescono con il buco e ciambelle che riescono con un buco imperfetto. Ma con una consistenza e un gusto tali da perdonare ogni imperfezione visiva: CIAMBELLA ALLA FROLLA di Iginio Massari con GOCCE DI CIOCCOLATA. 

Ho scoperta questa sublime ciambella qualche anno fa e da allora non c’è festività, soprattutto natalizia in cui non la prepari. Ma di solito non ne resta neanche una briciola per scattarne una foto.

Quest’anno ho deciso di prepararne una esclusivamente per il blog, utilizzando anche qualche avanzo “candito” natalizio, per poterla finalmente fotografare. Non ho usato una stampo per ciambella, ma una teglia rotonda, per questo non è sfericamente perfetta al centro.

Ma si sa, non tutte le ciambelle riescono con il buco, ma questa è riuscita con un sapore sublime. Ma del resto è una ricetta del maestro Massari, poteva essere solo uno spettacolo!

Quindi eccovi la CIAMBELLA ALLA FROLLA di Iginio Massari ma con GOCCE DI CIOCCOLATA.

Per prima cosa lavorate (io ho usato la planetaria con frusta a foglia) 165gr. di BURRO a pomata con 100gr. di ZUCCHERO A VELO, i semi di 1 bacca di VANIGLIA e 50gr. di MIELE D’ACACIA. Intanto in una ciotola mescolate 100gr. di UOVA (circa 2 uova) con 3 gr. di SALE e la buccia grattugiata di 1 LIMONE bio. 

Una volta montato il burro, versate in due riprese le uova e fatele assorbire, poi aggiungete 325gr. di FARINA 0 setacciata con 5gr. di LIEVITO per dolci. Lavorate l’impasto fino a quando non diventa omogeneo. A questo punto aggiungete 100gr. di cubetti di ARANCIA CANDITA e 70gr. di GOCCE DI CIOCCOLATA (in sostituzione dell’uvetta passa prevista dalla ricetta). Mescolate all’impasto e una volta bene amalgamato il tutto, lasciatelo in frigo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo previsto, lavorate l’impasto su una spianatoia infarinata formando un anello del diametro della teglia scelta per la cottura, cioè circa 22/24 cm. Posizionatelo nello stampo, se è di quello per ciambella vi verrà più regolare del mio che invece ho usato una teglia rotonda  imburrata e infarinata.

Spennellate con il ROSSO D’UOVO e ricoprite con GRANELLA DI ZUCCHERO, CILIEGIE CANDITE e altra frutta candita a piacere. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (fate sempre prova stecchino).

Una volta pronto lasciate raffreddare la ciambella di frolla e poi conservatela sotto una campana di vetro.

Ma sarà veramente molto difficile che di questa CIAMBELLA ALLA FROLLA di Iginio Massari con GOCCE DI CIOCCOLATA resti qualcosa da conservare!

3 thoughts on “Ciambelle imperfette ma divine: CIAMBELLA ALLA FROLLA di Iginio Massari con GOCCE DI CIOCCOLATA

Rispondi