- Cake, Sdolcinerie

Il dolce che fa festa: CIAMBELLA DONUT con MASCARPONE al CACAO

Una ciambella semplice ma che fa subito festa: CIAMBELLA DONUT con MASCARPONE al CACAO.

Febbraio è il mese del mio compleanno e quando da piccola coincideva con Carnevale, il mio compleanno era rigorosamente in maschera e pieno di coriandoli. Che mia madre doveva raccogliere fino all’anno successivo…

Negli anni ’80 però le torte non erano proprio un tripudio di colore come quelle di oggi. Le mie erano per lo più al cioccolato o fragole e panna. Niente colori accesi, niente pasta di zucchero, niente glasse.

Le torte delle mie feste di bambina erano buone ma sobrie. Come quegli anni. Nei miei ricordi.

Crescendo e imparando a fare qualche dolce, ho cominciato a riempire le mie torte di colore. Torte semplici ma molto festose. Perché ogni compleanno che si rispetti ha bisogno della sua torta colorata.

Da qualche anno, avendo poco tempo e spesso neanche una vera festa, faccio un semplicissimo ciambellone che ricopro con una glassa colorata. Ho deciso di proporvelo per Carnevale ma con una variante: all’interno tante palline di mascarpone al cacao. Una squisitezza!

CIAMBELLA DONUT con MASCARPONE al CACAO.

Per prima cosa ho preparato, il giorno prima per farle congelare bene, le palline di MASCARPONE AL CACAO. In una ciotola ho lavorato 250gr. di MASCARPONE con 2 cucchiai di ZUCCHERO A VELO e 1 cucchiaio colmo di CACAO amaro. Ho amalgamato bene e poi ne ho ricavato tante palline.

Ho passato le palline nel cacao amaro e poi le ho surgelate (almeno per tutta la notte). Il giorno dopo ho preparato un ciambellone facile e veloce. 

In una ciotola ho montato con la frusta elettrica 2 UOVA grandi con 120gr. di ZUCCHERO DI CANNA e 1 pizzico di SALE. Ho aggiunto i semi di una BACCA DI VANIGLIA, 100ml. di OLIO DI SEMI e 70ml. di LATTE. Infine ho versato 200gr. di FARINA 00 setacciata con 50gr. di MAIZENA e 1 bustina di LIEVITO per dolci. Ho mescolato con una spatola e poi ho versato metà dell’impasto in uno stampo per ciambellone da 24cm. Ho inserito le palline di mascarpone al cacao e ricoperto con il resto dell’impasto.

Ho poi fatto cuocere la ciambella in forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti (sempre prova stecchino). Poi ho lasciato raffreddare e sformato la ciambella per glassarla.

Ho preparato una glassa rosa mescolando 170gr. di ZUCCHERO A VELO con 20gr. di BURRO FUSO. Ho aggiunto 3 CUCCHIAI DI ACQUA CALDA e 2 GOCCE DI COLORANTE SORA (iniziate con poche gocce e aumentate fino ad avere il colore desiderato) e ho mescolato. La glassa deve essere densa non liquida. Ma se serve, aggiungete altro zucchero o acqua calda.

Ho ricoperto la ciambella con la glassa e decorato con zuccherini.

La CIAMBELLA DONUT con MASCARPONE AL CACAO è pronta per fare festa. Anche senza avere la festa…

Se invece preferite le ciambelline DONUTS AL FORNO, le trovate qui.

3 thoughts on “Il dolce che fa festa: CIAMBELLA DONUT con MASCARPONE al CACAO