- carnevale, Cookies, Sdolcinerie

Carnevale colorato ma light: STELLE FILANTI e CORIANDOLI AL FORNO

Per un Carnevale festoso ma light, ci vuole un vassoio coloratissimo di STELLE FILANTI e CORIANDOLI AL FORNO.

Anche se è un Carnevale un po’ sottotono, anche se le mega feste in stile veneziano sono abolite, anche se il vostro vestito da hawaiana non vi entra più, il martedì grasso va comunque festeggiato. 

E per fare festa a carnevale ci vuole tanto colore e tanto fritto! 

Per il colore mi trovate sempre d’accordo, per il fritto delego sempre altri. Quindi il mio modo di festeggiare sarà a tutto colore ma al forno.

Per cui… STELLE FILANTI e CORIANDOLI AL FORNO!

Per prima cosa, in una ciotola mescolate 250gr. di FARINA 00 con 60gr. di ZUCCHERO EXTRA FINE (il mio è il mitico ZEFIRO di ERIDANIA). Aggiungete 1 UOVO grande, 30gr. di BURRO freddo tagliato a tocchetti, la buccia grattugiata e il succo di 1 ARANCIA BIO, 1 pizzico di CANNELLA, 1 cucchiaio di OLIO DI SEMI

Impastate velocemente con le mani, fino ad ottenere un bel panetto omogeneo. Dividetelo in più parti in base ai colori che volete usare (io ho fatto 4 panetti). Aggiungete in ogni panetto le gocce di colorante liquido (ancora meglio se è in gel), cominciate con poche gocce e aumentate fino ad ottenere il colore desiderato. Chiudete i panetti nella pellicola e tenete in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, stendete i singoli panetti con il matterello e ottenete tante strisce regolari (possibilmente più delle mie…) aiutandovi con un coltello lungo o la rotella per la pasta. Arrotolate ogni striscia sugli STAMPI PER CANNOLI (io non li trovavo in casa e per disperazione ho optato per quelli da CARTUCCE) Metteteli su una teglia con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. 

Se vi avanza impasto, ricavate tanti cerchi colorati così da avere anche i coriandoli. Cuocete sempre in forno già caldo a 180° per circa 7/8 minuti. 

Una volta cotte le STELLE FILANTI AL FORNO, lasciate raffreddare e sfilatele delicatamente dal cono metallico. Conservate stelle e coriandoli in un barattolo di vetro o latta.

STELLE FILANTI e CORIANDOLI AL FORNO sono pronti per fare festa. Anche se restate tutto il Carnevale seduti sul divano…

4 thoughts on “Carnevale colorato ma light: STELLE FILANTI e CORIANDOLI AL FORNO

Rispondi