- Cake, Sdolcinerie

Rinascita dei sensi con la TORTA DI NOCCIOLE di Iginio Massari

Una torta che fa rinascere un territorio ma anche i sensi di chi l’assaggia: Torta Rinascita delle Dolomiti, la TORTA DI NOCCIOLE di Iginio Massari.

Ho visto questa torta per caso su Instagram e siccome alle nocciole non so resistere ho cercato di saperne di più. E ho scoperto che c’era di mezzo la mano e la maestria di Iginio Massari e un bel progetto di Rinascita.

Qualche anno fa il mal tempo ha causato danni ingenti a tutto il territorio delle Dolomiti e per aiutare le popolazioni colpite il maestro Massari ha creato questa torta. Così da supportare i prodotti tipici di quelle zone e dare il suo personale contributo alla loro “rinascita”.

Nasce così la Torta Rinascita delle Dolomiti, la TORTA DI NOCCIOLE di Iginio Massari.

Per prima cosa mescolate in una ciotola 190gr. di FARINA DI NOCCIOLE (ho usato quelle de LA FESCENNINA), con 90gr. di FARINA 0

Poi lavorate nella planetaria, o con le fruste elettriche, 150gr. di BURRO a pomata, 75gr. di ZUCCHERO, mezza bacca di VANIGLIA (io ho usato quella liquida) e 38gr. di MIELE D’ACACIA. Io ho usato quello BIOLOGICO che mi è stato regalato da ERIDANIA.

Lavorate fino ad avere un composto spumoso e poi versate a filo 95gr. di YOGURT BIANCO e 95gr. di UOVA (circa 2 medie leggermente sbattute). Tutto a temperatura ambiente. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le farine e amalgamate con una spatola.

Versate l’impasto in una tortiera da 22cm imburrata e infarinata. Mettete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Gli ultimi 15 minuti cuocete con la porta del forno socchiusa (fate sempre prova stecchino).

Una volta cotta la TORTA DI NOCCIOLE asciate raffreddare, sformate e spolverate con ZUCCHERO A VELO o CACAO.

La TORTA DI NOCCIOLE di Iginio Massari, Torta Rinascita delle Dolomiti, è una vera rinascita anche dei sensi!

Qui trovate il video di Iginio Massari che la prepara. Noterete la totale assenza di agenti lievitanti!

Se amate le nocciole come me, dovete provare la CROSTATA MORBIDA ALLE NOCCIOLE e CREMA di NOCCIOLE!

3 thoughts on “Rinascita dei sensi con la TORTA DI NOCCIOLE di Iginio Massari

Rispondi