Per festeggiare le donne, per propiziare la primavera, per regalarsi un dolcino facile, goloso e fiorito: TORTINE di PASTA BISCOTTO con CREMA di LATTE CONDENSATO.
La festa delle donne è imminente, la Pasqua si avvicina e si sente già aria di primavera. Nonostante tutto…
Così questa settimana mi sono dedicata al giardinaggio (anzi “terrazzaggio” non avendo un giardino), ho piantato nuovi gerani, ho travasato i miei amati tulipani e ho trapiantato la piantina di fragole che stava soffocando nel mini vasetto.
E intanto le altre piante del terrazzo cominciano a fiorire ed è bello quando c’è il sole che splende vedere le margherite, le calle e i fiori di mandorlo aprirsi e colorare questo periodo difficile. Da’ una speranza per il futuro.
Allora perché non spargere fiori propiziatori anche a tavola? Del resto i dolci floreali sono la mia passione (o il mio debole). Cosi dopo le MARGHERITE DI FROLLA e non solo ecco le TORTINE FIORITE.
Un dolcetto facile, veloce e goloso: TORTINE di PASTA BISCOTTO con CREMA di LATTE CONDENSATO.
Per prima cosa preparate la CREMA di LATTE CONDENSATO. In una ciotola versate 200ml. di PANNA ZUCCHERATA e fredda e montatela bene con le fruste elettriche.
Quando sarà quasi montata aggiungete 100gr. di LATTE CONDENSATO freddo, 1 cucchiaio abbondante di MIELE D’ACACIA e la buccia grattugiata di mezzo LIMONE BIO. Montate ancora fino ad avere un composto sodo. Tenete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Adesso passate alla preparazione della PASTA BISCOTTO. Sgusciate 3 UOVA GRANDI e separate gli albumi dai tuorli. In una terrina montate, con le fruste elettriche, i tuorli con 30gr. di ZUCCHERO DI CANNA e la buccia grattugiata di mezzo LIMONE BIO, fino a raddoppiarne il volume.
In un’altra terrina montate a neve gli albumi con altri 30gr. di ZUCCHERO DI CANNA. Poi versateli nel composto con i tuorli e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete 60gr. di FARINA 00 setacciata con 20gr. di FECOLA DI PATATE e continuate ad amalgamare lentamente.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo rettangolare, 30×25 con carta forno, livellate bene e mettete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti (fate prova stecchino). Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e poi con l’aiuto di una formina a fiore ricavate tanti fiori di pasta biscotto.
Con una formina di medie dimensioni ne avrete circa 8.
Riempita una sac à poche con la CREMA di LATTE CONDENSATO e con un beccuccio a stelle farcite i petali dei fiori di pasta biscotto, sovrapponete altro fiore con altra crema di latte condensato e guarnite al centro con praline o confetti gialli.
A questo punto le vostre TORTINE di PASTA BISCOTTO con CREMA di LATTE CONDENSATO sono pronte per rendere primaverile la vostra tavola.
Più le formine che userete saranno piccole e più tortine fiorite otterrete.
Se volete altre idee con la pasta biscotto: ROTOLO PANNA E FRAGOLE.
Sono molto carine e sono sicura buonissime, baci cara, buon weekend e buona festa della donna, <3
Grazie Laura. Buona domenica e buona festa della donna!😘🌾
:*