- Cheesecake, Cookies, Crostata furba, Frutta, No bake, Primavera, Ricotta, Sdolcinerie

Dolce primavera: CROSTATINE senza cottura ai CANTUCCINI con RICOTTA MONTATA e FRAGOLE

Se cercate un dessert facile e veloce che faccia subito primavera, eccovi la ricetta perfetta: CROSTATINE senza cottura ai CANTUCCINI con RICOTTA MONTATA e FRAGOLE.

Non sono mai stata una grande bevitrice, anzi con gli anni ho smesso del tutto di bere qualsiasi tipo di alcolico. Per varie ragioni. Ma state tranquilli non sono reduce dall’anonima alcolisti. Piuttosto, proprio non lo reggo l’alcol.

Però ho una cara amica che invece a tavola apprezza il buon vino e i liquori dopo pasto. E che l’alcol lo regge eccome. Anche troppo.

Con lei abbiamo sempre realizzato cene e cenette che poi finivano irrimediabilmente con un “liquorino” per concludere la serata. Allora per trovarmi anche io un valido dopo cena, ho cominciato a presentarmi con una busta di Cantucci. Così lei li “pucciava” nel Vin Santo, e non solo, e io li sgranocchiavo voracemente.

Ormai è da più di un anno che queste mitiche cene sono venute meno. Ma quando ho ricevuto il pacco SAPORI, e dentro ci ho trovato ben 600gr. di CANTUCCINI, ho subito pensato che avrei dovuto conservarli per quelle mitiche cene che un giorno torneremo a fare.

Poi però una piccola parte ho deciso di trasformarla e creare un facile dessert freddo per la primavera che arriverà e per la Pasqua che ci aspetta. 

Quindi ecco le CROSTATINE senza cottura ai CANTUCCINI con RICOTTA MONTATA e FRAGOLE. Vi assicuro una vera bontà!

Per prima cosa ho preparato la RICOTTA MONTATA. Una valida alternativa alla panna.

In una pentola ho versato 250gr. di RICOTTA FRESCA con il suo siero (se è poco aggiungere un po’ di LATTE). Ho fatto riscaldare, girando sempre con una frusta a mano, per circa 5 minuti. Poi ho aggiunto 2 cucchiai di ZUCCHERO A VELO, mezzo cucchiaino di VANIGLIA liquida e ho frullato tutto con il minipimer ad immersione. 

Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio l’ho messo a raffreddare in una ciotola e poi ho coperto la RICOTTA MONTATA con pellicola a contatto e l’ho tenuta in frigo per circa 2 ore.

Intanto ho preparato le CROSTATINE DI CANTUCCINI. 

Ho frullato 150gr. di CANTUCCINI SAPORI e li ho amalgamati con 70gr. di BURRO fuso.

Una volta che i biscotti hanno completamente assorbito il burro, ho versato l’impasto in 3/4 stampini per crostatine e con l’aiuto di un cucchiaio ho pressato bene la base. Ho poi tenuto le crostatine per circa 30 minuti in frigo.

Trascorso il tempo necessario ho versato la RICOTTA MONTATA in una sac à poche e ho farcito le crostatine (tolte delicatamente degli stampini), ho aggiunto poi fragole e menta.

Il dessert di CROSTATINE senza cottura ai CANTUCCINI con RICOTTA MONTATA e FRAGOLE che fa primavera è pronto per essere gustato!