- Cake, Carote, Ricotta, Sdolcinerie, Senza burro

L’adorabile TORTA CAROTE E COCCO con CREMA PASTICCERA alla RICOTTA

Per una Pasqua super “carina” una torta che farà impazzire grandi e piccoli: TORTA CAROTE E COCCO con CREMA PASTICCERA alla RICOTTA in versione coniglietta kawaii.

La mia passione infantile per i cartoni animati giapponesi da grande si è decisamente attenuata. Però invecchiando ho anche scoperto l’esistenza dei personaggi kawaii che in giapponese vuol dire “carino”, “adorabile”. E soprattutto ho realizzato che regina di questo tipo di personaggi è la mitica Hello Kitty.

I personaggi kawaii di solito sono rappresentati in colori pastello, aria bamboleggiante e occhi languidi. Il kawaii in Giappone è andato oltre i personaggi manga, per diventare proprio uno stile di vita, un modo di vestirsi e di essere. 

E io a questi personaggi a volte non riesco a resistere. Così quando ho visto questa coniglietta ho dovuto subito riproporla per Pasqua.

E allora ho pensato ad una torta perfetta per le feste: TORTA CAROTE E COCCO con CREMA PASTICCERA alla RICOTTA. Ma in versione coniglietta kawaii.

Se volete decorarla con una crema come ho fatto io, potete per prima cosa realizzare una CREMA PASTICCERA veloce arricchita con la RICOTTA.

In una pentola versate 400ml. di LATTE, 1 cucchiaino di VANIGLIA LIQUIDA, 1 UOVO grande100gr. di ZUCCHERO (io ho usato il mitico ZEFIRO di Eridania), 40gr. di AMIDO DI MAIS. Con una frusta a mano mescolate energicamente tutti gli ingredienti in modo da non avere grumi.

Poi accendete il fuoco e continuate a mescolare fino ad ottenere una bella crema omogenea. Una volta pronta lasciate raffreddare mettendo una pellicola a contatto della superficie. Una volta fredda aggiungete 200gr. di RICOTTA, amalgamate bene con una frusta elettrica e la vostra CREMA PASTICCERA alla RICOTTA è pronta.

Mentre la crema si rassoda in frigo, potete preparare la TORTA CAROTE E COCCO.

In un frullatore versate 250gr. di CAROTE pulite e tagliate a pezzetti, 2 UOVA grandi, 60ml. di OLIO DI SEMI, 50gr. di COCCO rapè, 130gr. di ZUCCHERO, 1 cucchiaio di succo di ARANCIA. Frullate tutto e ottenete un composto liscio. Versatelo in una ciotola e aggiungete 200gr. di FARINA 00 setacciata con 1 bustina di LIEVITO per dolci. Amalgamate bene l’impasto e versatelo in una teglia (la mia a coniglietto della LIDL 20×29).

Cuocete per circa 30 minuti (sempre prova stecchino) a 180°.

Qui il REEL per Instagram▶️ TORTA CAROTE E COCCO

Appena pronta e raffreddata la torta, potete passare alla decorazione in stile kawaii. Riempite con la CREMA PASTICCERA alla RICOTTA una sac à poche e fate tanti piccoli ciuffetti, l’interno delle orecchie farcitele invece con una confettura a piacere.

Poi aggiungete gli occhi di cioccolata con due gocce di cioccolato bianco, la bocca sempre di cioccolata, le guance rosse di zuccherini e infine un fiore di fragole e zuccherini gialli.

Ed ecco pronta una deliziosa coniglietta kawaii di CAROTE E COCCO con CREMA PASTICCERA alla RICOTTA!

In alternativa la versione con CAROTE VIOLA.

5 thoughts on “L’adorabile TORTA CAROTE E COCCO con CREMA PASTICCERA alla RICOTTA