- Agrumi, Cookies, Sdolcinerie

Per tutti o almeno per molti: BISCOTTI a UOVO senza UOVA

I BISCOTTI a UOVO perfetti per Pasqua ma con un impasto senza UOVA, così sono perfetti per tutti sempre! O quasi.

I biscotti a Pasqua, come del resto a Natale, non devono mai mancare. Perché io sono golosa di biscotti, perché ne mangerei sempre e perché se hai dei bambini – figli, nipoti, vicini di casa – i biscotti sono sono la cosa più divertente ed istruttiva da fare con loro.

E con questa ricetta puoi far felice anche chi è intollerante alle uova, con impasto profumatissimo alle arance, fragrante perché questa volta non ho voluto rinunciare ad un po’ di burro, ma soprattutto buonissimo. Nessuno si accorgerà dell’assenza delle grandi protagoniste della Pasqua.

Fatene in quantità, perché di questi BISCOTTI a UOVO senza UOVA non rimarrà neanche una briciola.

Nella ciotola della planetaria, con la frusta a foglia, lavorate 80gr. di BURRO morbido con 70gr. di ZUCCHERO A VELO e la buccia grattugiata di 1 ARANCIA bio. Aggiungete 70gr. di spremuta di ARANCIA e lavorate ancora velocemente.

Unite 250gr. di FARINA 00 (ho usato la FARINA OLTEPO’ dei MOLINI DI VOGHERA) setacciata con mezzo cucchiaino di LIEVITO per dolci. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate un bel panetto e mettetelo in frigo, coperto da pellicola, per almeno 1 ora.

Poi stendete il panetto su una spianatoia con un po’ di farina e, con l’aiuto di uno stampino a uovo, ricavate tanti biscotti. Poi, con uno stampino più piccolo, foratene la metà.

Cuocete i BISCOTTI a UOVO senza UOVA per circa 10/12 minuti a 180°. Una volta cotti, ma ancora caldi, cospargete i biscotti forati di zucchero a velo. Poi accoppiateli con la loro metà sulla quale avrete spalmato la crema o confettura che preferite (io ho scelto l’albicocca).

A questo punto i vostri BISCOTTI a UOVO senza UOVA saranno pronti per far felici tutti: maschi, femmine, grandi, piccoli, intolleranti alle uova. 

Se poi volete anche togliere il burro, sostituitelo con la stessa quantità di olio, oppure fate direttamente un’altra ricetta, tipo questa: BISCOTTI FROLLA ALL’OLIO.

Ma se non avete intolleranza di alcun genere, eccovi i FIORI DI FROLLA CON LEMON CURD.

5 thoughts on “Per tutti o almeno per molti: BISCOTTI a UOVO senza UOVA