- Agrumi, Cioccolato, Cookies, Sdolcinerie

Rudi ma gentili: TOZZETTI INTEGRALI con NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Biscotti di farina integrale con un aspetto un po’ rude ma dal cuore gentilissimo: TOZZETTI INTEGRALI con NOCCIOLE E CIOCCOLATO.

Da qualche giorno gira uno spot della TENDERLY sulla gentilezza, anzi una lezione sulla Grammatica della gentilezza. La lezione è tenuta da una bambina molto sveglia che con una vocetta adorabile insegna agli adulti le parole chiave della gentilezza.

PER FAVORE, GRAZIE, SCUSA, TI VOGLIO BENE.

Alcune paroline magiche che tutti dovremmo usare più spesso. Perché nella vita bisognerebbe sempre praticare un po’ di gentilezza, a caso e non. 

Per esempio preparare qualcosa di buono per qualcuno a cui vogliamo bene. Ricordandoglielo. Dicendoglielo. 

Se ci state seriamente pensando, ma non avete in mente qualcosa di facile ma buonissimo, eccovi la mia proposta. Dei biscotti semplicissimi, dall’aspetto un po’ grezzo ma dal sapore squisito.

Siate più gentili e preparate TOZZETTI INTEGRALI con NOCCIOLE E CIOCCOLATO per tutti.

In una ciotola mettete 140gr. di ZUCCHERO DI CANNA,  2 UOVA medie, la buccia grattugiata di 1 ARANCIA bio, 50ml. di OLIO DI SEMI, 30gr. di NOCCIOLE tritate e 70gr. di NOCCIOLE intere (ho usato quelle BIO e DOP de LA FESCENNINA). Mescolate tutto con una frusta a mano e poi aggiungete 300gr. di FARINA INTEGRALE (ho sperimentato l’integrale FARINA OLTREPO’ dei Molini di Voghera), 8gr. di LIEVITO per dolci e 50gr. di GOCCE DI CIOCCOLATO fondente.

Mescolate ancora, questa volta con una spatola, appena si comincerà ad indurire l’impasto usate le mani per formare un panetto omogeneo (se serve aggiungete altra farina). Dividetelo in due parti e ottenete due filoni spessi che posizionerete su un teglia con carta forno.

Metteteli in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sforniamo i filoni e quando sono ancora caldi, con un coltello affilato, tagliamoli in fette di 1cm.

Disponete i TOZZETTI nella teglia con carta forno e cuocete ancora per altri 15/20 minuti.

I vostri TOZZETTI INTEGRALI con NOCCIOLE E CIOCCOLATO sono pronti per essere gentilmente condivisi con chi volete. 

3 thoughts on “Rudi ma gentili: TOZZETTI INTEGRALI con NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Rispondi