- Cake, Festa della mamma, Frutta, Primavera, Sdolcinerie

Il tempo delle fragole: TORTA FRAGOLONA con CONFETTURA

Per chi come me ama le fragole sempre e comunque, ecco un dessert scenografico e buonissimo: la TORTA FRAGOLONA con CONFETTURA ai frutti di bosco.

Le fragole sono sinonimo di “bella stagione”. Quando le vedo riempire i banchi del fruttivendolo e quelli del supermercato invadendo tutto con il loro inconfondibile rosso fragola, sento che finalmente l’inverno è dietro le spalle e sta arrivando la stagione estiva.

Non so se questo sia un bene o un male, ma almeno so che potremo toglierci i maglioni di lana e cominciare a pensare ai sandali. 

Appena vedo una fragola “spuntare” in un supermercato, la devo prendere, anche se ancora non è nel suo massimo splendore. Così mi ritrovo il frigo invaso di fragole sode e golose e decido che, fra le altre cose, devono finire anche su una bella torta. 

Una torta non grandissima ma fragorosa, anzi fragolona. Ed ecco la mia TORTA FRAGOLONA con CONFETTURA ai frutti di bosco.

Lavorate a pomata, con una spatola, 80gr. di BURRO morbido con 80gr. di ZUCCHERO DI CANNA. Una volta ottenuto un composto cremoso aggiungete 2 UOVA medie e 1 cucchiaino di VANIGLIA liquida (o i semi di una bacca) e amalgamate bene.

Unite 100gr. di FARINA 00 setacciata con 1 cucchiaino di LIEVITO per dolci e lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo. Versate il composto in uno stampo a forma di CUORE dal diametro di 20/22 cm, rivestito con carta forno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti (fate sempre prova stecchino).

Una volta che la torta a cuore è cotta e raffreddata ricopritela con della confettura a piacere (io ho scelto FRUTTI DI BOSCO) e poi riempitela di tante fragole tagliate a fette verticali. Aggiungete delle fettine di kiwi per ottenere l’effetto del picciolo. 

La TORTA FRAGOLONA con CONFETTURA ai frutti di bosco è pronta per colorare la bella stagione in arrivo!

In alternativa il classico ROTOLO FRAGOLE E PANNA.

5 thoughts on “Il tempo delle fragole: TORTA FRAGOLONA con CONFETTURA

  1. Devo ancora aspettare per le fragole nell’orto sono tante ancora verdi, non hanno sofferto perche’ sono nascoste dietro il muretto, faro’ la tua torta quanto prima, deliziosa, baci cara, buon weekend, <3

    1. Grazie! E beata te che hai tante fragole a km0! Appena le fragole lo permetto, preparala, è buonissima!!!😋😘

Rispondi