- Focaccia, Picnic, Pomodori, Verdure

Il mio giardino segreto: TORTA RUSTICA GIARDINO FIORITO di VERDURE

Un’idea simpatica e veloce che farà mangiare le verdure anche ai bambini: TORTA RUSTICA GIARDINO FIORITO di VERDURE.

L’ho vista tante volte sul web e sui social, anche se sempre riprodotta su una soffice focaccia. Ma nella mia vita non c’è tempo per lievitare in questo periodo (o meglio, io fisicamente lievito sempre di più ma gli impasti sempre meno) e quindi ho deciso di farne una versione veloce, rotonda e senza lievitazione. 

Eccovi la mia TORTA RUSTICA GIARDINO FIORITO di VERDURE.

In una ciotola, aiutandovi con un cucchiaio o una spatola, versate 250gr. di FARINA (ho usato LA RUSTICA dei Molini di Voghera), 1 cucchiaino di LIEVITO per torte salate e 1 cucchiaino di sale e delle ERBE MISTE essiccate a piacere. Mescolate e poi aggiungete 120gr. di ACQUA tiepida e 80GR. di OLIO EVO

Amalgamate bene il tutto, formate una palla morbida e poi stendetela con le mani in uno stampo oliato da 24 di diametro. Preparatevi un bel piatto di verdure varie e cominciate a decorare la vostra TORTA RUSTICA GIARDINO FIORITO.

Io ho usato asparagi, erba cipollina, pomodori, peperoni, carote e cipolle rosse. Ma voi potete scatenare la fantasia e creare il vostro giardino fiorito personale. 

Una volta decorata la TORTA RUSTICA GIARDINO FIORITO con le verdure cospargete con un po’ di sale e di olio e infornate, in forno ventilato già a temperatura, per circa 20/25 minuti a 180°.

Se volete fare la versione FOCACCIA GIARDINO come da web, eccovi una ricetta perfetta: FOCACCIA SENZA IMPASTO.

4 thoughts on “Il mio giardino segreto: TORTA RUSTICA GIARDINO FIORITO di VERDURE

Rispondi