- Frutta, Primavera, Sdolcinerie

Vita da single? CRUMBLE FRAGOLE E COCCO!

Un dolce facile, veloce e perfetto con qualsiasi tipo di frutta. Ecco il dessert della mia vita da single: CRUMBLE FRAGOLE E COCCO.

Quando ho cominciato a vivere da sola a Roma la mia casa si è trasformata in breve tempo in un albergo. Ospiti improvvisi ad ogni ora e soprattutto pranzi a sorpresa (nel senso che il numero degli invitati lo scoprivo solo all’ultimo) tutte le domeniche.

Così mi sono dovuta ingegnare con primi veloci, torte rustiche con quello che il frigo offriva e dolci praticamente senza cottura.

Per questo nei miei primi anni romani i CRUMBLE si sono sprecati, li ho fatti perfino SALATI. Ma quelli alla frutta non mancavano mai. Un must erano quelli con le mele, un grande classico, ma poi ad ogni stagione aveva il suo crumble.

In questo periodo un CRUMBLE ALLE FRAGOLE è perfetto, ancora di più se ci aggiungete della farina di cocco che ci sta benissimo.

Eccovi allora il mio CRUMBLE FRAGOLE E COCCO per ogni evenienza.

Per prima cosa preparate il CRUMBLE, cioè una pasta frolla sbriciolata, mettendo in una ciotola 100gr. di FARINA 00, 100gr. di FARINA DI COCCO rapè, 80gr. di ZUCCHERO DI CANNA, la buccia grattugiata di 1 LIMONE BIO, 80gr. di BURRO freddo tagliato a tocchetti. Lavorate il tutto velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Tenete in frigo fino al momento di usarlo.

In una pirofila leggermente imburrata, o anche in terrine mono porzione, mettete 500gr. di FRAGOLE lavate, asciugate e tagliate in pezzi grandi, aggiungete 2 cucchiai di ZUCCHERO DI CANNA e la buccia grattugiata di 1 LIMONE BIO, mescolate bene e poi ricoprite con il CRUMBLE. 

Fate cuocere il CRUMBLE in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. La superficie deve diventare dorata. Servite il vostro CRUMBLE FRAGOLE E COCCO tiepido con una pallina di gelato alla vaniglia.

3 thoughts on “Vita da single? CRUMBLE FRAGOLE E COCCO!

Rispondi